“Torre in C2” è il titolo sintetico dell’ultimo ciclo di laboratori di progettazione architettonica di Giuliana Tripodo svoltisi, a conclusione di un percorso trentennale di ricerca e di didattica, all’interno della Facoltà di Architettura di Palermo e del Dipartimento di Storia e Progetto nell’Architettura. I testi raccolti sono una riflessione sull’esperienza didattica contraddistinta da alcune costanti che emergono evidenti a partire dall’indice del volume. Per Giuliana Tripodo è irrinunciabile, nel processo di formazione degli allievi progettisti, il rapporto con il luogo e con la tradizione disciplinare. Se il primo obiettivo è perseguito attraverso l’indispensabile azione del rilievo, il secondo è presentato agli studenti come una selezionata sequenza di opere da studiare e ridisegnare. Le architetture oggetto di approfondimento diventano riferimenti e sono, nel metodo didattico di Giuliana Tripodo, molto più che dei meri supporti per superare l’impasse del foglio bianco.

Sciascia, A. (2011). Tra metonimia e metafora. In Torre in C2. Osservazioni su un laboratorio di progettazione architettonica (pp. 4-7). Palermo : Caracol.

Tra metonimia e metafora

SCIASCIA, Andrea
2011-01-01

Abstract

“Torre in C2” è il titolo sintetico dell’ultimo ciclo di laboratori di progettazione architettonica di Giuliana Tripodo svoltisi, a conclusione di un percorso trentennale di ricerca e di didattica, all’interno della Facoltà di Architettura di Palermo e del Dipartimento di Storia e Progetto nell’Architettura. I testi raccolti sono una riflessione sull’esperienza didattica contraddistinta da alcune costanti che emergono evidenti a partire dall’indice del volume. Per Giuliana Tripodo è irrinunciabile, nel processo di formazione degli allievi progettisti, il rapporto con il luogo e con la tradizione disciplinare. Se il primo obiettivo è perseguito attraverso l’indispensabile azione del rilievo, il secondo è presentato agli studenti come una selezionata sequenza di opere da studiare e ridisegnare. Le architetture oggetto di approfondimento diventano riferimenti e sono, nel metodo didattico di Giuliana Tripodo, molto più che dei meri supporti per superare l’impasse del foglio bianco.
2011
Sciascia, A. (2011). Tra metonimia e metafora. In Torre in C2. Osservazioni su un laboratorio di progettazione architettonica (pp. 4-7). Palermo : Caracol.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
introduzione torre in c2.pdf

accesso aperto

Descrizione: copertina e saggio
Dimensione 7.95 MB
Formato Adobe PDF
7.95 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/60238
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact