“Torre in C2” è il titolo sintetico dell’ultimo ciclo di laboratori di progettazione architettonica di Giuliana Tripodo svoltisi, a conclusione di un percorso trentennale di ricerca e di didattica, all’interno della Facoltà di Architettura di Palermo e del Dipartimento di Storia e Progetto nell’Architettura. I testi raccolti sono una riflessione sull’esperienza didattica contraddistinta da alcune costanti che emergono evidenti a partire dall’indice del volume. Per Giuliana Tripodo è irrinunciabile, nel processo di formazione degli allievi progettisti, il rapporto con il luogo e con la tradizione disciplinare. Se il primo obiettivo è perseguito attraverso l’indispensabile azione del rilievo, il secondo è presentato agli studenti come una selezionata sequenza di opere da studiare e ridisegnare. Le architetture oggetto di approfondimento diventano riferimenti e sono, nel metodo didattico di Giuliana Tripodo, molto più che dei meri supporti per superare l’impasse del foglio bianco.
Sciascia, A. (2011). Tra metonimia e metafora. In Torre in C2. Osservazioni su un laboratorio di progettazione architettonica (pp. 4-7). Palermo : Caracol.
Tra metonimia e metafora
SCIASCIA, Andrea
2011-01-01
Abstract
“Torre in C2” è il titolo sintetico dell’ultimo ciclo di laboratori di progettazione architettonica di Giuliana Tripodo svoltisi, a conclusione di un percorso trentennale di ricerca e di didattica, all’interno della Facoltà di Architettura di Palermo e del Dipartimento di Storia e Progetto nell’Architettura. I testi raccolti sono una riflessione sull’esperienza didattica contraddistinta da alcune costanti che emergono evidenti a partire dall’indice del volume. Per Giuliana Tripodo è irrinunciabile, nel processo di formazione degli allievi progettisti, il rapporto con il luogo e con la tradizione disciplinare. Se il primo obiettivo è perseguito attraverso l’indispensabile azione del rilievo, il secondo è presentato agli studenti come una selezionata sequenza di opere da studiare e ridisegnare. Le architetture oggetto di approfondimento diventano riferimenti e sono, nel metodo didattico di Giuliana Tripodo, molto più che dei meri supporti per superare l’impasse del foglio bianco.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
introduzione torre in c2.pdf
accesso aperto
Descrizione: copertina e saggio
Dimensione
7.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.95 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.