Il commento affronta il tema del rafforzamento nel suo insieme del carattere distintivo di un marchio complesso per effetto della notorietà ottenuta con l’uso, tale da determinare una sua significativa penetrazione sul mercato. Si evidenzia, in particolare, che ciò non vale a fare acquisire automaticamente una capacità distintiva autonoma ad un suo singolo componente che ne è originariamente sprovvisto, risultando altrimenti violato il principio che ricollega la sopravvenienza di detta capacità (la c.d. “riabilitazione” associata al fenomeno del “secondary meaning”) alla idoneità in concreto di quello specifico segno a distinguere, nella percezione del pubblico di riferimento, un dato prodotto, come conseguenza del suo uso esclusivo, prolungato e supportato da idonea pubblicità, in relazione a quest’ultimo.
Battiloro, V. (2014). L'operatività del Secondary meaning sui componenti descrittivi di un marchio complesso rafforzatosi con l'uso. GIUSTIZIA CIVILE.COM(7).
L'operatività del Secondary meaning sui componenti descrittivi di un marchio complesso rafforzatosi con l'uso
Battiloro, Vincenzo
2014-01-01
Abstract
Il commento affronta il tema del rafforzamento nel suo insieme del carattere distintivo di un marchio complesso per effetto della notorietà ottenuta con l’uso, tale da determinare una sua significativa penetrazione sul mercato. Si evidenzia, in particolare, che ciò non vale a fare acquisire automaticamente una capacità distintiva autonoma ad un suo singolo componente che ne è originariamente sprovvisto, risultando altrimenti violato il principio che ricollega la sopravvenienza di detta capacità (la c.d. “riabilitazione” associata al fenomeno del “secondary meaning”) alla idoneità in concreto di quello specifico segno a distinguere, nella percezione del pubblico di riferimento, un dato prodotto, come conseguenza del suo uso esclusivo, prolungato e supportato da idonea pubblicità, in relazione a quest’ultimo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Battiloro V., L’operatività del “secondary meaning” sui componenti descrittivi di un marchio complesso rafforzatosi con l’uso.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
107 kB
Formato
Adobe PDF
|
107 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.