La prospettiva, che oggi sembra la cosa più naturale del mondo, è in realtà un artificio, una convenzione, un dispositivo tipicamente quattrocentesco per mettere a fuoco le immagini dentro un campo intenzionalmente delimitato. Non c’è niente di neutro. Ogni artefatto comunicativo implica una distanza ottimale; e questo un grafico lo deve sapere. Il progetto grafico è come una partita a scacchi: qualunque cosa è sapientemente calcolata; se sbagli una mossa, perdi. Il grafico non può limitarsi a pensare a come il suo progetto funzionerà in astratto; deve precisamente pensare a come sarà fruito nei diversi canali di comunicazione attraverso i quali prenderà forma.
Russo, D. (2021). Figure : come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram : recensione e riflessioni sul saggio di Riccardo Falcinelli. GRAPHICUS(09), 48-61.
Figure : come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram : recensione e riflessioni sul saggio di Riccardo Falcinelli
Russo, Dario
2021-04-01
Abstract
La prospettiva, che oggi sembra la cosa più naturale del mondo, è in realtà un artificio, una convenzione, un dispositivo tipicamente quattrocentesco per mettere a fuoco le immagini dentro un campo intenzionalmente delimitato. Non c’è niente di neutro. Ogni artefatto comunicativo implica una distanza ottimale; e questo un grafico lo deve sapere. Il progetto grafico è come una partita a scacchi: qualunque cosa è sapientemente calcolata; se sbagli una mossa, perdi. Il grafico non può limitarsi a pensare a come il suo progetto funzionerà in astratto; deve precisamente pensare a come sarà fruito nei diversi canali di comunicazione attraverso i quali prenderà forma.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dario Russo Figure Graphicus.pdf
accesso aperto
Descrizione: Testo completo
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
8.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.62 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.