Il saggio guarda all'impatto della pandemia sulla didattica utilizzando come caso studio, residuale ma emblematico, l'esperienza dell'insegnamento del diritto all'Università a seguito dell'introduzione dell'approccio clinico-legale in molti dipartimenti di giurisprudenza degli atenei italiani. Dopo avere introdotto le origini di questo approccio, e raccontato della sua evoluzione in Italia, vengono esplicitate le sue potenzialità dialogando con autori solo apparentemente distanti tra loro, come Paulo Freire e John Dewey. Viene quindi proposto il caso specifico della Clinica legale Migrazioni e diritti dell'Università di Palermo, in relazione al difficile adeguamento delle sue attività alle restrizioni imposte durante la pandemia, rivelando quanto la prossimità e la fisicità delle relazioni siano una componente indispensabile per una specifica concezione dei processi di apprendimento.

Alessandra Sciurba (2022). Didattica a distanza e approccio clinico-legale: una incompatibilità emblematica. In N. Dimitri (a cura di), Tempi inquieti: riflessioni di filosofia del diritto durante l'emergenza (pp. 29-48). Padova : Primiceri Editore Srls.

Didattica a distanza e approccio clinico-legale: una incompatibilità emblematica

Alessandra Sciurba
2022-11-01

Abstract

Il saggio guarda all'impatto della pandemia sulla didattica utilizzando come caso studio, residuale ma emblematico, l'esperienza dell'insegnamento del diritto all'Università a seguito dell'introduzione dell'approccio clinico-legale in molti dipartimenti di giurisprudenza degli atenei italiani. Dopo avere introdotto le origini di questo approccio, e raccontato della sua evoluzione in Italia, vengono esplicitate le sue potenzialità dialogando con autori solo apparentemente distanti tra loro, come Paulo Freire e John Dewey. Viene quindi proposto il caso specifico della Clinica legale Migrazioni e diritti dell'Università di Palermo, in relazione al difficile adeguamento delle sue attività alle restrizioni imposte durante la pandemia, rivelando quanto la prossimità e la fisicità delle relazioni siano una componente indispensabile per una specifica concezione dei processi di apprendimento.
nov-2022
Alessandra Sciurba (2022). Didattica a distanza e approccio clinico-legale: una incompatibilità emblematica. In N. Dimitri (a cura di), Tempi inquieti: riflessioni di filosofia del diritto durante l'emergenza (pp. 29-48). Padova : Primiceri Editore Srls.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ArticoloDimitriDadClinicaLegale.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 7.74 MB
Formato Adobe PDF
7.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/589792
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact