Scopo del presente contributo è esplorare le implicazioni per l’apprendimento che hanno luogo alle frontiere della realtà in cui il virtuale e il reale si integrano per creare nuovi scenari di apprendimento. Sono dapprima illustrate le caratteristiche della Realtà Aumentata per poi approfondire le teorie dell’apprendimento e le pratiche didattiche che consentono di integrarle efficacemente in ambito scolastico ed accademico. Ci si sofferma, infine, su alcune peculiarità utili ai fini didattici per poi esaminare alcune criticità e questioni ancora aperte.

Di Martino V. (2020). Realtà aumentata: nuovi scenari di apprendimento?. In G. D'Aprile, R.C. Strongoli (a cura di), Lo stato in luogo dell’EducAzione. Ambienti, spazi, contesti (pp. 147-161). Lecce : Pensa Multimedia.

Realtà aumentata: nuovi scenari di apprendimento?

Di Martino V.
2020-01-01

Abstract

Scopo del presente contributo è esplorare le implicazioni per l’apprendimento che hanno luogo alle frontiere della realtà in cui il virtuale e il reale si integrano per creare nuovi scenari di apprendimento. Sono dapprima illustrate le caratteristiche della Realtà Aumentata per poi approfondire le teorie dell’apprendimento e le pratiche didattiche che consentono di integrarle efficacemente in ambito scolastico ed accademico. Ci si sofferma, infine, su alcune peculiarità utili ai fini didattici per poi esaminare alcune criticità e questioni ancora aperte.
2020
Di Martino V. (2020). Realtà aumentata: nuovi scenari di apprendimento?. In G. D'Aprile, R.C. Strongoli (a cura di), Lo stato in luogo dell’EducAzione. Ambienti, spazi, contesti (pp. 147-161). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3_D'APRILE-Strongoli. Lo stato in luogo dell'EducAzione-Di Martino (1).pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 758.01 kB
Formato Adobe PDF
758.01 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/586351
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact