Il contributo muove dall’assunto secondo cui la ricerca ha di per sé un valore formativo strategico. Pertanto, dopo aver focalizzato l’attenzione su alcune peculiarità della ricerca empirica in educazione, ci si focalizza sul ruolo della formazione alla ricerca dei docenti, sia in termini di fruizione che di conduzione autonoma, con particolare riferimento alla prospettiva dell’Evidence Based Education (EBE) e alla ricerca-azione.

Di Martino Valeria (2022). La formazione degli insegnanti alla ricerca. In A. La Marca (a cura di), Ricerca didattica e formazione degli insegnanti (pp. 91-107). Brescia : Scholé, Editrice Morcelliana.

La formazione degli insegnanti alla ricerca

Di Martino Valeria
2022-01-01

Abstract

Il contributo muove dall’assunto secondo cui la ricerca ha di per sé un valore formativo strategico. Pertanto, dopo aver focalizzato l’attenzione su alcune peculiarità della ricerca empirica in educazione, ci si focalizza sul ruolo della formazione alla ricerca dei docenti, sia in termini di fruizione che di conduzione autonoma, con particolare riferimento alla prospettiva dell’Evidence Based Education (EBE) e alla ricerca-azione.
2022
Di Martino Valeria (2022). La formazione degli insegnanti alla ricerca. In A. La Marca (a cura di), Ricerca didattica e formazione degli insegnanti (pp. 91-107). Brescia : Scholé, Editrice Morcelliana.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Di Martino_La formazione degli insegnanti alla ricerca.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 223.99 kB
Formato Adobe PDF
223.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/586272
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact