Un ritardo globale dello sviluppo si manifesta nel 1-3% dei bambini ed una disabilità dello sviluppo è presente nel 5-10% dei bambini (Shevell et al., 2003), di questi si stima che solo il 50% sia corretta¬mente identificato entro i 5 anni e la American Academy of Pediatrics sottolinea la necessità di una identificazione precoce (entro i due anni) (AAP Committee on children with disabilities, 2001) La valutazione dello sviluppo rientra tra i compiti assistenziali del pediatra e lo strumento ottimale per una corretta valutazione di svilup¬po è un test di screening validato per la popolazione in esame. Un valido test di screening deve essere dotato di una elevata sensibilità (capacità di identificazione dei soggetti che presentano un pro¬blema di sviluppo, con pochi falsi negativi), elevata specificità (capacità di identificazione dei soggetti che non presentano un problema di sviluppo, con pochi falsi positivi) e un elevato valore predittivo. L''applicazione di un test di screening consente di identificare il 70-80% dei soggetti con problemi di sviluppo (Squires et al. 1996). Nel capitolo si analizzano gli strumenti e le tecniche attualmente più validi per l''attuazione di programmi di sorveglianza dello sviluppo infantile.

PIRO E (2008). LO SCREENING DI SVILUPPO. In GENEROSO ANDRIA ENNIO DEL GIUDICE (a cura di), PEDIATRIA DELLO SVILUPPO E DEL COMPORTAMENTO (pp. 129-146). ROMA : Aracne editrice.

LO SCREENING DI SVILUPPO

PIRO, Ettore
2008-01-01

Abstract

Un ritardo globale dello sviluppo si manifesta nel 1-3% dei bambini ed una disabilità dello sviluppo è presente nel 5-10% dei bambini (Shevell et al., 2003), di questi si stima che solo il 50% sia corretta¬mente identificato entro i 5 anni e la American Academy of Pediatrics sottolinea la necessità di una identificazione precoce (entro i due anni) (AAP Committee on children with disabilities, 2001) La valutazione dello sviluppo rientra tra i compiti assistenziali del pediatra e lo strumento ottimale per una corretta valutazione di svilup¬po è un test di screening validato per la popolazione in esame. Un valido test di screening deve essere dotato di una elevata sensibilità (capacità di identificazione dei soggetti che presentano un pro¬blema di sviluppo, con pochi falsi negativi), elevata specificità (capacità di identificazione dei soggetti che non presentano un problema di sviluppo, con pochi falsi positivi) e un elevato valore predittivo. L''applicazione di un test di screening consente di identificare il 70-80% dei soggetti con problemi di sviluppo (Squires et al. 1996). Nel capitolo si analizzano gli strumenti e le tecniche attualmente più validi per l''attuazione di programmi di sorveglianza dello sviluppo infantile.
2008
PIRO E (2008). LO SCREENING DI SVILUPPO. In GENEROSO ANDRIA ENNIO DEL GIUDICE (a cura di), PEDIATRIA DELLO SVILUPPO E DEL COMPORTAMENTO (pp. 129-146). ROMA : Aracne editrice.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/58538
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact