Il presente contributo intende mostrare alcuni risultati di una ri- cerca-intervento rivolta agli insegnanti in formazione. In linea con le più recenti ricerche sulla condizione giovanile, si è inteso inda- gare i vissuti degli studenti in tempo pandemico, per coglierne bi- sogni educativi ed aspettative professionali. La ricerca, di stampo fenomenologico, è stata progettata e condotta a distanza in occa- sione del percorso laboratoriale previsto per il Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria di Palermo e di Agrigento, du- rante l’anno accademico 2021/2022 per la cattedra di Pedagogia Generale e ha visto coinvolti 224 fra studenti e studentesse. L’in- tento è stato quello di lasciarne emergere il sentire emotivo e il modo in cui questo pare influenzare la loro progettualità profes- sionale. Un tema focale per la formazione dei futuri maestri e delle future maestre, su cui la ricerca pedagogica è chiamata a riflettere.
Vinciguerra Maria, Pasca Jessica, Pizzimenti Simona (2022). Vissuti di futuri maestri in tempo pandemico, fra realtà e aspettative. In A. La Marca, A. Marzano (a cura di), Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills (pp. 472-482). Lecce : Pensa MultiMedia.
Vissuti di futuri maestri in tempo pandemico, fra realtà e aspettative
Vinciguerra Maria;Pasca Jessica;Pizzimenti Simona
2022-01-01
Abstract
Il presente contributo intende mostrare alcuni risultati di una ri- cerca-intervento rivolta agli insegnanti in formazione. In linea con le più recenti ricerche sulla condizione giovanile, si è inteso inda- gare i vissuti degli studenti in tempo pandemico, per coglierne bi- sogni educativi ed aspettative professionali. La ricerca, di stampo fenomenologico, è stata progettata e condotta a distanza in occa- sione del percorso laboratoriale previsto per il Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria di Palermo e di Agrigento, du- rante l’anno accademico 2021/2022 per la cattedra di Pedagogia Generale e ha visto coinvolti 224 fra studenti e studentesse. L’in- tento è stato quello di lasciarne emergere il sentire emotivo e il modo in cui questo pare influenzare la loro progettualità profes- sionale. Un tema focale per la formazione dei futuri maestri e delle future maestre, su cui la ricerca pedagogica è chiamata a riflettere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vissuti di futuri maestri in tempo pandemico, fra realtà e aspettative.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
221 kB
Formato
Adobe PDF
|
221 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.