Il presente lavoro si pone l’obiettivo di ricercare quali siano i differenti livelli di governance impegnati nell’implementazione di pratiche di sostenibilità aziendale e come questi siano influenzati e, allo stesso tempo, influenzino distinti contesti istituzionali. A tal fine, viene offerta una revisione della letteratura interpretando la ricerca con due chiavi di lettura, attinenti rispettivamente agli studi di International Corporate Governance e Institutional Theory. Vengono utilizzate due chiavi di lettura distinte per analizzare come, le multinazionali, coinvolte in strutture di governance multilivello e, operanti in contesti istituzionali caratterizzati da sistemi di capitalismo differenti, possano implementare pratiche sostenibili all’interno delle loro catene di fornitura. In particolar modo, il presente studio investiga fino a che punto i livelli di governance privati e civili possano sostituire o integrare la governance pubblica nelle sfide di sostenibilità globale. La ricerca, ancora in fieri, ha dunque lo scopo di costruire un framework integrativo che metta alla luce le possibili intersezioni concettuali e teoriche dei due flussi di studi e quale sia la loro interazione nel percorso verso la sostenibilità aziendale.
Leone C, M.A. (2022). Sostenibilità nelle global supply chains: uno schema di analisi della letteratura. In Boosting knowledge & trust for a sustainable business Electronic Conference Proceedings (pp. 505-509).
Sostenibilità nelle global supply chains: uno schema di analisi della letteratura
Leone C
Primo
;Mocciaro ArabellaSecondo
;Picone PMUltimo
2022-07-01
Abstract
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di ricercare quali siano i differenti livelli di governance impegnati nell’implementazione di pratiche di sostenibilità aziendale e come questi siano influenzati e, allo stesso tempo, influenzino distinti contesti istituzionali. A tal fine, viene offerta una revisione della letteratura interpretando la ricerca con due chiavi di lettura, attinenti rispettivamente agli studi di International Corporate Governance e Institutional Theory. Vengono utilizzate due chiavi di lettura distinte per analizzare come, le multinazionali, coinvolte in strutture di governance multilivello e, operanti in contesti istituzionali caratterizzati da sistemi di capitalismo differenti, possano implementare pratiche sostenibili all’interno delle loro catene di fornitura. In particolar modo, il presente studio investiga fino a che punto i livelli di governance privati e civili possano sostituire o integrare la governance pubblica nelle sfide di sostenibilità globale. La ricerca, ancora in fieri, ha dunque lo scopo di costruire un framework integrativo che metta alla luce le possibili intersezioni concettuali e teoriche dei due flussi di studi e quale sia la loro interazione nel percorso verso la sostenibilità aziendale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Leone et al.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
423.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
423.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.