L'aglio coltura "antica" e tipica di molte aree della Sicilia, ha svolto e continua a svolgere un ruolo fondamentale nella storia della tradizione culinaria. La specie viene, inoltre, utilizzata per usi terapeutici e presenta pregevoli caratteristiche nutrizionali. L'ampia disponibilità di popolazioni locali di aglio ha indotto, il Consorzio di ricerca Co.Ri.S.S.I.A. di Palermo ad avviare una ricerca finalizzata alla caratterizzazione e valorizzazione di accessioni di aglio di diversa provenienza. Dall'esperienza condotta è emerso che la specie ha presentato, in generale, una buona adattabilità all'ambiente di prova, riuscendo a fornire produzioni quanti-qualitative soddisfacenti.
Tuttolomondo, T., La Bella, S., Licata, M., Gaeta, G. (2010). Caratterizzazione e valorizzazione bioagronomica di diverse accessioni di aglio in ambiente collinare siciliano. In La Biodiversità - Risorsa per Sistemi Multifunzionali. Atti VIII Convegno Nazionale sulla Biodiversità (pp.453-455). Lecce.
Caratterizzazione e valorizzazione bioagronomica di diverse accessioni di aglio in ambiente collinare siciliano
TUTTOLOMONDO, Teresa;LA BELLA, Salvatore;LICATA, Mario;
2010-01-01
Abstract
L'aglio coltura "antica" e tipica di molte aree della Sicilia, ha svolto e continua a svolgere un ruolo fondamentale nella storia della tradizione culinaria. La specie viene, inoltre, utilizzata per usi terapeutici e presenta pregevoli caratteristiche nutrizionali. L'ampia disponibilità di popolazioni locali di aglio ha indotto, il Consorzio di ricerca Co.Ri.S.S.I.A. di Palermo ad avviare una ricerca finalizzata alla caratterizzazione e valorizzazione di accessioni di aglio di diversa provenienza. Dall'esperienza condotta è emerso che la specie ha presentato, in generale, una buona adattabilità all'ambiente di prova, riuscendo a fornire produzioni quanti-qualitative soddisfacenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.