L’organizzazione temporale dei corsi di progettazione architettonica ha un ruolo cardine nell’intero percorso formativo. Il saggio propone una comparazione tra gli strumenti, le metodologie e le modalità di insegnamento del progetto di architettura in Italia e Spagna, più specificatamente tra l’Università di Palermo e la Universitat Politècnica de València, riportando alcuni esiti dei corsi nelle due Università, con particolare riferimento alle forme dell’abitare domestico, e alla poetica dello spazio interno.

De Marco, P. (2019). L’insegnamento della progettazione architettonica: Una comparazione tra Italia e Spagna. In J. Leveratto (a cura di), Imparare Architettura : i laboratori di progettazione e le pratiche di insegnamento (pp. 163-165). ProArch Ass. Naz. docenti di Progettazione Architettonica.

L’insegnamento della progettazione architettonica: Una comparazione tra Italia e Spagna

De Marco, Paolo
2019-10-08

Abstract

L’organizzazione temporale dei corsi di progettazione architettonica ha un ruolo cardine nell’intero percorso formativo. Il saggio propone una comparazione tra gli strumenti, le metodologie e le modalità di insegnamento del progetto di architettura in Italia e Spagna, più specificatamente tra l’Università di Palermo e la Universitat Politècnica de València, riportando alcuni esiti dei corsi nelle due Università, con particolare riferimento alle forme dell’abitare domestico, e alla poetica dello spazio interno.
8-ott-2019
Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
9788890905476
De Marco, P. (2019). L’insegnamento della progettazione architettonica: Una comparazione tra Italia e Spagna. In J. Leveratto (a cura di), Imparare Architettura : i laboratori di progettazione e le pratiche di insegnamento (pp. 163-165). ProArch Ass. Naz. docenti di Progettazione Architettonica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L'insegnamento della progettazione - Estratto Atti_proarch_Milano.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 200.78 kB
Formato Adobe PDF
200.78 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/575430
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact