Il problema dell'ubbidienza costituisce un nodo principale nel discorso pedagogico. La ricezione della figura di Pinocchio da sempre ha preferito mettere in risalto la sua disubbidienza valutandola negativamente. L'articolo cerca di individuare in tale comportamento un tentativo, fallito, di preservare la propria autonomia dai tentativi di omologazione.

KIRCHNER, L. (2008). Autonomia e relazionalità in Pinocchio. In F. Cambi, N. De Domenico, M. Manca, M. Marino (a cura di), Percorsi verso la singolarita'. Studi in onore di Epifania Giambalvo. (pp. 175-184). Pisa : ETS.

Autonomia e relazionalità in Pinocchio

KIRCHNER, Lorenz
2008-01-01

Abstract

Il problema dell'ubbidienza costituisce un nodo principale nel discorso pedagogico. La ricezione della figura di Pinocchio da sempre ha preferito mettere in risalto la sua disubbidienza valutandola negativamente. L'articolo cerca di individuare in tale comportamento un tentativo, fallito, di preservare la propria autonomia dai tentativi di omologazione.
2008
KIRCHNER, L. (2008). Autonomia e relazionalità in Pinocchio. In F. Cambi, N. De Domenico, M. Manca, M. Marino (a cura di), Percorsi verso la singolarita'. Studi in onore di Epifania Giambalvo. (pp. 175-184). Pisa : ETS.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/57465
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact