Scopo del presente lavoro di ricerca è di riflettere sulle abilità e competenze proprie del personale che opera in progetti di accoglienza, illustrare le strategie e le prassi educative di presa in carico personalizzata, col fine ultimo di presentare un modello teorico di competenze interculturali con implicazioni sul piano formativo. Sulla base dell’analisi bibliografica e della ricerca empirica si è provveduto all’elaborazione di un modello teorico di competenze interculturali. Tali competenze sono state raggruppate in tre macro aree: knowledge, attitudes, skills.
Fabio Alba (2018). Competenze interculturali nel settore educativo extrascolastico. Ricerca con operatori del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati di Ferrara. In S. Polenghi, D. De Salvo (a cura di), Summer School SIPED 2018. Per una giovane ricerca pedagogica. Book of abstract (pp. 15-16). Lecce : Pensa MultiMedia.
Competenze interculturali nel settore educativo extrascolastico. Ricerca con operatori del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati di Ferrara
Fabio Alba
2018-10-01
Abstract
Scopo del presente lavoro di ricerca è di riflettere sulle abilità e competenze proprie del personale che opera in progetti di accoglienza, illustrare le strategie e le prassi educative di presa in carico personalizzata, col fine ultimo di presentare un modello teorico di competenze interculturali con implicazioni sul piano formativo. Sulla base dell’analisi bibliografica e della ricerca empirica si è provveduto all’elaborazione di un modello teorico di competenze interculturali. Tali competenze sono state raggruppate in tre macro aree: knowledge, attitudes, skills.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SIPED-Summer-School-2018-Book-of-Abstract_ALBA.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
316.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
316.9 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.