The choice of assessment methods and tools to be used with your students, based on what you want to evaluate andto why, is one of the teaching tasks of the teacher, the range of choice is wide; In this speech we will focus on some aspects related to the selection and use of a type of test for the assessment of the degree of achievement of the learning objectives set at the end of a teaching activity, they are commonly referred to as objective proof of profit if desired thus underline the intent to reduce subjectivity as much as possible of the teacher when evaluating his pupils.

La scelta delle modalità e degli strumenti di valutazione da impiegare con i propri allievi, in base a ciò che si vuole valutare e al perché, è uno dei compiti didattici dell’insegnante, la gamma di scelta è ampia; in questo intervento ci soffermeremo su alcuni aspetti connessi alla scelta e all’impiego di un tipo di prove per la valutazione del grado di conseguimento degli obiettivi di apprendimento previsti al termine di un’attività didattica, esse sono comunemente denominate prove oggettive di profitto volendo così sottolineare l’intento di ridurre il più possibile la soggettività dell’insegnante quando valuta i suoi alunni.

Longo, L. (2022). Valutazione e personalizzazione a scuola: le prove oggettive di profitto. In A. La Marca (a cura di), Ricerca didattica e formazione degli insegnanti (pp. 145-159). Brescia : Editrice Morcelliana.

Valutazione e personalizzazione a scuola: le prove oggettive di profitto

Longo, L
2022-06-01

Abstract

The choice of assessment methods and tools to be used with your students, based on what you want to evaluate andto why, is one of the teaching tasks of the teacher, the range of choice is wide; In this speech we will focus on some aspects related to the selection and use of a type of test for the assessment of the degree of achievement of the learning objectives set at the end of a teaching activity, they are commonly referred to as objective proof of profit if desired thus underline the intent to reduce subjectivity as much as possible of the teacher when evaluating his pupils.
giu-2022
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
Longo, L. (2022). Valutazione e personalizzazione a scuola: le prove oggettive di profitto. In A. La Marca (a cura di), Ricerca didattica e formazione degli insegnanti (pp. 145-159). Brescia : Editrice Morcelliana.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Longo_2022_in_LaMarca(ed) (1).pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Contributo principale
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 438.26 kB
Formato Adobe PDF
438.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/571565
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 8
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact