Il progetto ha permesso di mettere a punto un modello sostenibile, strategie e strumenti innovativi di recupero e di potenziamento dell’apprendimento per contrastare gli effetti a breve e a lungo termine della chiusura delle scuole sui minori in difficoltà. Grazie alla creazione di un repository di contenuti condivisi. Sono stati coinvolti nella pianificazione e realizzazione degli interventi in DAD e in DDI con gli alunni in difficoltà, 869 studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria di Palermo (303 terzo anno; 293 quarto anno; 273 quinto anno), al fine di consentire lo svolgimento di attività di Service Learning. Si è trattato di attività volte al potenziamento delle competenze di base e allo sviluppo della motivazione. In questo contributo presentiamo quanto è stato rilevato sull’effetto della partecipazione al progetto di Service Learning attraverso uno strumento di self assessment che ci ha permesso di verificare come gli studenti coinvolti hanno conseguito una maggiore capacità di accoglienza, di ascolto e una responsabilità condivisa attraverso lo sviluppo della creatività e della capacità di mediare e di gestire i conflitti.

La Marca, A. (2022). Il service learning nella formazione iniziale degli insegnanti: il progetto “Nessuno Resta Indietro”. In M. Fiorucci, E. Zizioli (a cura di), La formazione degli insegnanti. Problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte. (pp. 93-96). Lecce : Pensa Multimedia.

Il service learning nella formazione iniziale degli insegnanti: il progetto “Nessuno Resta Indietro”

La Marca, A.
2022-01-01

Abstract

Il progetto ha permesso di mettere a punto un modello sostenibile, strategie e strumenti innovativi di recupero e di potenziamento dell’apprendimento per contrastare gli effetti a breve e a lungo termine della chiusura delle scuole sui minori in difficoltà. Grazie alla creazione di un repository di contenuti condivisi. Sono stati coinvolti nella pianificazione e realizzazione degli interventi in DAD e in DDI con gli alunni in difficoltà, 869 studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria di Palermo (303 terzo anno; 293 quarto anno; 273 quinto anno), al fine di consentire lo svolgimento di attività di Service Learning. Si è trattato di attività volte al potenziamento delle competenze di base e allo sviluppo della motivazione. In questo contributo presentiamo quanto è stato rilevato sull’effetto della partecipazione al progetto di Service Learning attraverso uno strumento di self assessment che ci ha permesso di verificare come gli studenti coinvolti hanno conseguito una maggiore capacità di accoglienza, di ascolto e una responsabilità condivisa attraverso lo sviluppo della creatività e della capacità di mediare e di gestire i conflitti.
2022
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
978-88-6760-944-4
La Marca, A. (2022). Il service learning nella formazione iniziale degli insegnanti: il progetto “Nessuno Resta Indietro”. In M. Fiorucci, E. Zizioli (a cura di), La formazione degli insegnanti. Problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte. (pp. 93-96). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LaMarca_Siped-Convegno-Nazionale-Roma-Atti-Sessioni-Parallele.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 3 MB
Formato Adobe PDF
3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/570089
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact