Curare la formazione iniziale degli insegnanti significa oggi innanzitutto formare le nuove generazioni giovanili. Il presente contributo si propone di mostrare alcuni fenomeni riguardanti la condizione giovanile in Italia, facendo riferimento a recenti studi, aggiornate indagini psicosociali e ad una ricerca in corso, condotta con stile fenomenologico sui vissuti degli studenti dei Corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria delle Università di Palermo ed Agrigento. Pur non potendo ancor compiutamente scorgere le conseguenze e le implicazioni pedagogico-educative del cambiamento epocale messo in moto dalla pandemia, si tenterà tuttavia di lasciar emergere da tali fenomeni alcune tendenze e alcuni orientamenti, nonché di intercettare bisogni e risorse – preesistenti e inediti -, quindi cogliere spunti di riflessione e compiti educativi che possano suggerirsi significativi per la formazione degli insegnanti.
Simona Pizzimenti (2022). Formazione iniziale degli insegnanti come formazione di giovani. In A.L. Rizzo, V. Riccardi (a cura di), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte. (Junior Conference) (pp. 36-39). Lecce : Pensa MultiMedia.
Formazione iniziale degli insegnanti come formazione di giovani
Simona Pizzimenti
2022-09-01
Abstract
Curare la formazione iniziale degli insegnanti significa oggi innanzitutto formare le nuove generazioni giovanili. Il presente contributo si propone di mostrare alcuni fenomeni riguardanti la condizione giovanile in Italia, facendo riferimento a recenti studi, aggiornate indagini psicosociali e ad una ricerca in corso, condotta con stile fenomenologico sui vissuti degli studenti dei Corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria delle Università di Palermo ed Agrigento. Pur non potendo ancor compiutamente scorgere le conseguenze e le implicazioni pedagogico-educative del cambiamento epocale messo in moto dalla pandemia, si tenterà tuttavia di lasciar emergere da tali fenomeni alcune tendenze e alcuni orientamenti, nonché di intercettare bisogni e risorse – preesistenti e inediti -, quindi cogliere spunti di riflessione e compiti educativi che possano suggerirsi significativi per la formazione degli insegnanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Atti Siped-Convegno-Nazionale-Roma-Junior-Conference.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
207.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
207.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.