Il contributo propone un’ipotesi di ricerca pedagogica, con elementi teorici e metodologici, per le scuole multiculturali al fine di dar vita ad attività educative, formative e di orientamento per giovani migranti, mirate alla transizione ecologica. Il tutto dovrà realizzarsi in un’ottica di alleanza educativa con le famiglie di origine, ove presenti sul territorio ospitante, e le comunità di accoglienza. L’Agenda 2030, adottata dalla comunità internazionale nel 2015 per lo sviluppo sostenibile, pone le odierne migrazioni come “elemento fondamentale dello sviluppo sostenibile”. In tal senso, il PNR - Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027, nell’articolazione 8 dell'ambito di ricerca e innovazione, presenta la scuola, in quanto comunità educante, come quel contesto fisico in cui è possibile dar vita a nuovi modelli di sviluppo inclusivi e sostenibili, di educazione alla cittadinanza democratica, attraverso la diffusione di percorsi formativi qualificati.
Fabio Alba (2022). Nuovi modelli formativi per gli insegnanti in un’ottica di green economy: una riflessione sulla scuola multiculturale. In A. Fiorucci, E. Zizioli (a cura di), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte (pp. 773-776). Lecce : Pensa MultiMedia.
Nuovi modelli formativi per gli insegnanti in un’ottica di green economy: una riflessione sulla scuola multiculturale
Fabio Alba
2022-09-01
Abstract
Il contributo propone un’ipotesi di ricerca pedagogica, con elementi teorici e metodologici, per le scuole multiculturali al fine di dar vita ad attività educative, formative e di orientamento per giovani migranti, mirate alla transizione ecologica. Il tutto dovrà realizzarsi in un’ottica di alleanza educativa con le famiglie di origine, ove presenti sul territorio ospitante, e le comunità di accoglienza. L’Agenda 2030, adottata dalla comunità internazionale nel 2015 per lo sviluppo sostenibile, pone le odierne migrazioni come “elemento fondamentale dello sviluppo sostenibile”. In tal senso, il PNR - Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027, nell’articolazione 8 dell'ambito di ricerca e innovazione, presenta la scuola, in quanto comunità educante, come quel contesto fisico in cui è possibile dar vita a nuovi modelli di sviluppo inclusivi e sostenibili, di educazione alla cittadinanza democratica, attraverso la diffusione di percorsi formativi qualificati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nuovi modelli formativi per la scuola multiculturale_Fabio_ALBA.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
2.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.38 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.