Il contributo propone un’ipotesi di ricerca pedagogica, con elementi teorici e metodologici, per le scuole multiculturali al fine di dar vita ad attività educative, formative e di orientamento per giovani migranti, mirate alla transizione ecologica. Il tutto dovrà realizzarsi in un’ottica di alleanza educativa con le famiglie di origine, ove presenti sul territorio ospitante, e le comunità di accoglienza. L’Agenda 2030, adottata dalla comunità internazionale nel 2015 per lo sviluppo sostenibile, pone le odierne migrazioni come “elemento fondamentale dello sviluppo sostenibile”. In tal senso, il PNR - Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027, nell’articolazione 8 dell'ambito di ricerca e innovazione, presenta la scuola, in quanto comunità educante, come quel contesto fisico in cui è possibile dar vita a nuovi modelli di sviluppo inclusivi e sostenibili, di educazione alla cittadinanza democratica, attraverso la diffusione di percorsi formativi qualificati.

Fabio Alba (2022). Nuovi modelli formativi per gli insegnanti in un’ottica di green economy: una riflessione sulla scuola multiculturale. In A. Fiorucci, E. Zizioli (a cura di), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte (pp. 773-776). Lecce : Pensa MultiMedia.

Nuovi modelli formativi per gli insegnanti in un’ottica di green economy: una riflessione sulla scuola multiculturale

Fabio Alba
2022-09-01

Abstract

Il contributo propone un’ipotesi di ricerca pedagogica, con elementi teorici e metodologici, per le scuole multiculturali al fine di dar vita ad attività educative, formative e di orientamento per giovani migranti, mirate alla transizione ecologica. Il tutto dovrà realizzarsi in un’ottica di alleanza educativa con le famiglie di origine, ove presenti sul territorio ospitante, e le comunità di accoglienza. L’Agenda 2030, adottata dalla comunità internazionale nel 2015 per lo sviluppo sostenibile, pone le odierne migrazioni come “elemento fondamentale dello sviluppo sostenibile”. In tal senso, il PNR - Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027, nell’articolazione 8 dell'ambito di ricerca e innovazione, presenta la scuola, in quanto comunità educante, come quel contesto fisico in cui è possibile dar vita a nuovi modelli di sviluppo inclusivi e sostenibili, di educazione alla cittadinanza democratica, attraverso la diffusione di percorsi formativi qualificati.
set-2022
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
978-88-6760-944-4
Fabio Alba (2022). Nuovi modelli formativi per gli insegnanti in un’ottica di green economy: una riflessione sulla scuola multiculturale. In A. Fiorucci, E. Zizioli (a cura di), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte (pp. 773-776). Lecce : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nuovi modelli formativi per la scuola multiculturale_Fabio_ALBA.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 2.38 MB
Formato Adobe PDF
2.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/568644
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact