Il contributo intende mettere in luce come l’interculturalità costituisca una dimensione intrinseca al mondo della scuola, una prospettiva che ogni insegnante dovrebbe assumere, un traguardo da raggiungere e insieme un metodo d’azione educativa e, per tale ragione, deve interessare tutte le scuole. Nel lavoro ci si sofferma su valori, competenze, strategie atte a plasmare il volto inclusivo, accogliente e aperto dell’istruzione e, con esso, anche degli studenti, chiamati a diventare disponibili all’incontro autentico con l’altro e con le sue differenze. Ci si focalizza sia sul tema dei valori inclusivi che stanno alla base dell’educazione interculturale, sia sul tema delle competenze degli insegnanti e della loro formazione volta a favorire l’incontro e il dialogo tra le identità personali e culturali.

Pedone F (2022). La dimensione interculturale nella scuola. In A. La Marca (a cura di), Ricerca didattica e formazione degli insegnanti (pp. 197-213). Brescia : Editrice Morcelliana srl.

La dimensione interculturale nella scuola

Pedone F
2022-01-01

Abstract

Il contributo intende mettere in luce come l’interculturalità costituisca una dimensione intrinseca al mondo della scuola, una prospettiva che ogni insegnante dovrebbe assumere, un traguardo da raggiungere e insieme un metodo d’azione educativa e, per tale ragione, deve interessare tutte le scuole. Nel lavoro ci si sofferma su valori, competenze, strategie atte a plasmare il volto inclusivo, accogliente e aperto dell’istruzione e, con esso, anche degli studenti, chiamati a diventare disponibili all’incontro autentico con l’altro e con le sue differenze. Ci si focalizza sia sul tema dei valori inclusivi che stanno alla base dell’educazione interculturale, sia sul tema delle competenze degli insegnanti e della loro formazione volta a favorire l’incontro e il dialogo tra le identità personali e culturali.
2022
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Pedone F (2022). La dimensione interculturale nella scuola. In A. La Marca (a cura di), Ricerca didattica e formazione degli insegnanti (pp. 197-213). Brescia : Editrice Morcelliana srl.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022_Ricerca didattica e formazione degli insegnanti - Contributo Francesca Pedone.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 3.99 MB
Formato Adobe PDF
3.99 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/567448
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact