L’insegnamento deve portare i soggetti ad impadronirsi dei metodi e delle tecniche di indagine delle discipline, per offrire loro l’opportunità di esercitare funzioni implicate nella codificazione, trasformazione, conservazione dell’informazione, ma anche di imparare a controllare tali processi per affrontare un compito, risolvere un problema, raggiungere uno scopo. La raccolta sistematica di tutte le informazioni pertinenti l’iniziativa didattica ha due scopi: da una parte si tratta di dati informativi sull’alunno che sono prerequisiti, strategici e prospettici perché finalizzati ai cambiamenti possibili e voluti; dall’altra parte l’analisi riguarda le conoscenze sul contesto per sviluppare interventi positivi praticabili, cioè per immaginare azioni che possono avere successo tenendo conto di potenzialità e limiti e dei principi ideali. Gli obiettivi di apprendimento sono lo strumento che guida e accompagna le azioni progressivamente realizzate, la valutazione delle acquisizioni e degli esiti raggiunti dagli alunni, la riflessione consapevole dell’insegnante circa le ricadute del lavoro didattico su tutti gli attori coinvolti.
Anello Francesca (2022). Valutazione iniziale e scelta degli obiettivi di apprendimento a scuola. In A. La Marca (a cura di), Ricerca didattica e formazione degli insegnanti (pp. 161-179). Brescia : Scholé Editrice Morcelliana.
Valutazione iniziale e scelta degli obiettivi di apprendimento a scuola
Anello Francesca
Primo
Conceptualization
2022-01-01
Abstract
L’insegnamento deve portare i soggetti ad impadronirsi dei metodi e delle tecniche di indagine delle discipline, per offrire loro l’opportunità di esercitare funzioni implicate nella codificazione, trasformazione, conservazione dell’informazione, ma anche di imparare a controllare tali processi per affrontare un compito, risolvere un problema, raggiungere uno scopo. La raccolta sistematica di tutte le informazioni pertinenti l’iniziativa didattica ha due scopi: da una parte si tratta di dati informativi sull’alunno che sono prerequisiti, strategici e prospettici perché finalizzati ai cambiamenti possibili e voluti; dall’altra parte l’analisi riguarda le conoscenze sul contesto per sviluppare interventi positivi praticabili, cioè per immaginare azioni che possono avere successo tenendo conto di potenzialità e limiti e dei principi ideali. Gli obiettivi di apprendimento sono lo strumento che guida e accompagna le azioni progressivamente realizzate, la valutazione delle acquisizioni e degli esiti raggiunti dagli alunni, la riflessione consapevole dell’insegnante circa le ricadute del lavoro didattico su tutti gli attori coinvolti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Anello F._Valutazione iniziale e scelta degli obiettivi di apprendimento a scuola.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Testo con relativa bibliografia
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
9.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.