L’insegnamento deve portare i soggetti ad impadronirsi dei metodi e delle tecniche di indagine delle discipline, per offrire loro l’opportunità di esercitare funzioni implicate nella codificazione, trasformazione, conservazione dell’informazione, ma anche di imparare a controllare tali processi per affrontare un compito, risolvere un problema, raggiungere uno scopo. La raccolta sistematica di tutte le informazioni pertinenti l’iniziativa didattica ha due scopi: da una parte si tratta di dati informativi sull’alunno che sono prerequisiti, strategici e prospettici perché finalizzati ai cambiamenti possibili e voluti; dall’altra parte l’analisi riguarda le conoscenze sul contesto per sviluppare interventi positivi praticabili, cioè per immaginare azioni che possono avere successo tenendo conto di potenzialità e limiti e dei principi ideali. Gli obiettivi di apprendimento sono lo strumento che guida e accompagna le azioni progressivamente realizzate, la valutazione delle acquisizioni e degli esiti raggiunti dagli alunni, la riflessione consapevole dell’insegnante circa le ricadute del lavoro didattico su tutti gli attori coinvolti.

Anello Francesca (2022). Valutazione iniziale e scelta degli obiettivi di apprendimento a scuola. In A. La Marca (a cura di), Ricerca didattica e formazione degli insegnanti (pp. 161-179). Brescia : Scholé Editrice Morcelliana.

Valutazione iniziale e scelta degli obiettivi di apprendimento a scuola

Anello Francesca
Primo
Conceptualization
2022-01-01

Abstract

L’insegnamento deve portare i soggetti ad impadronirsi dei metodi e delle tecniche di indagine delle discipline, per offrire loro l’opportunità di esercitare funzioni implicate nella codificazione, trasformazione, conservazione dell’informazione, ma anche di imparare a controllare tali processi per affrontare un compito, risolvere un problema, raggiungere uno scopo. La raccolta sistematica di tutte le informazioni pertinenti l’iniziativa didattica ha due scopi: da una parte si tratta di dati informativi sull’alunno che sono prerequisiti, strategici e prospettici perché finalizzati ai cambiamenti possibili e voluti; dall’altra parte l’analisi riguarda le conoscenze sul contesto per sviluppare interventi positivi praticabili, cioè per immaginare azioni che possono avere successo tenendo conto di potenzialità e limiti e dei principi ideali. Gli obiettivi di apprendimento sono lo strumento che guida e accompagna le azioni progressivamente realizzate, la valutazione delle acquisizioni e degli esiti raggiunti dagli alunni, la riflessione consapevole dell’insegnante circa le ricadute del lavoro didattico su tutti gli attori coinvolti.
Initial assessment and choice of learning objectives at school
2022
Anello Francesca (2022). Valutazione iniziale e scelta degli obiettivi di apprendimento a scuola. In A. La Marca (a cura di), Ricerca didattica e formazione degli insegnanti (pp. 161-179). Brescia : Scholé Editrice Morcelliana.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Anello F._Valutazione iniziale e scelta degli obiettivi di apprendimento a scuola.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Testo con relativa bibliografia
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 9.73 MB
Formato Adobe PDF
9.73 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/567162
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact