The complexity of the relationship between architecture and the Mediterranean climate, in energy regimes and resource scarcity, requires special attention. Specifically, the article aims to explore how community spaces can become design subjects, intervening in climatic, environmental, social, and cultural features. Hassan Fathy’s architecture, in particular the two schools in New Gourna and Fares, offer a different key to understanding man, climate, culture, technology, and education. A relationship that is still evolving today, calling architecture back toits educational and social focus.
Scozzari, M. (2022). Spazi aperti di comunità in ambito climatico Mediterraneo. Il caso di Hassan Fathy in Egitto. IN FOLIO, 39, 72-81.
Spazi aperti di comunità in ambito climatico Mediterraneo. Il caso di Hassan Fathy in Egitto
Scozzari, M.
2022-06-01
Abstract
The complexity of the relationship between architecture and the Mediterranean climate, in energy regimes and resource scarcity, requires special attention. Specifically, the article aims to explore how community spaces can become design subjects, intervening in climatic, environmental, social, and cultural features. Hassan Fathy’s architecture, in particular the two schools in New Gourna and Fares, offer a different key to understanding man, climate, culture, technology, and education. A relationship that is still evolving today, calling architecture back toits educational and social focus.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Spazi aperti di comunità in ambito climatico mediterraneo. Il caso di Hassan Fathy in Egitto.pdf
accesso aperto
Descrizione: La complessità del rapporto tra architettura e clima mediterraneo, tra regimi energetici e scarsità di risorse, richiede un'attenzione particolare. scarsità di risorse, richiede un'attenzione particolare. In particolare, l'articolo si propone di esplorare come gli spazi comunitari possano diventare soggetti progettuali, intervenendo sulle caratteristiche climatiche, ambientali, sociali e culturali. L'architettura di Hassan Fathy Hassan Fathy, in particolare le due scuole di New Gourna e Fares, offrono una diversa chiave di lettura dell'uomo, clima, cultura, tecnologia e istruzione. Un rapporto che si sta evolvendo ancora oggi, riportando l'architettura al suo al suo obiettivo educativo e sociale.
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
667.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
667.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Infolio39_indice.pdf
accesso aperto
Descrizione: Copertina e indice del numero
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
1.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.38 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.