The complexity of the relationship between architecture and the Mediterranean climate, in energy regimes and resource scarcity, requires special attention. Specifically, the article aims to explore how community spaces can become design subjects, intervening in climatic, environmental, social, and cultural features. Hassan Fathy’s architecture, in particular the two schools in New Gourna and Fares, offer a different key to understanding man, climate, culture, technology, and education. A relationship that is still evolving today, calling architecture back toits educational and social focus.

Scozzari, M. (2022). Spazi aperti di comunità in ambito climatico Mediterraneo. Il caso di Hassan Fathy in Egitto. IN FOLIO, 39, 72-81.

Spazi aperti di comunità in ambito climatico Mediterraneo. Il caso di Hassan Fathy in Egitto

Scozzari, M.
2022-06-01

Abstract

The complexity of the relationship between architecture and the Mediterranean climate, in energy regimes and resource scarcity, requires special attention. Specifically, the article aims to explore how community spaces can become design subjects, intervening in climatic, environmental, social, and cultural features. Hassan Fathy’s architecture, in particular the two schools in New Gourna and Fares, offer a different key to understanding man, climate, culture, technology, and education. A relationship that is still evolving today, calling architecture back toits educational and social focus.
giu-2022
Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
Scozzari, M. (2022). Spazi aperti di comunità in ambito climatico Mediterraneo. Il caso di Hassan Fathy in Egitto. IN FOLIO, 39, 72-81.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Spazi aperti di comunità in ambito climatico mediterraneo. Il caso di Hassan Fathy in Egitto.pdf

accesso aperto

Descrizione: La complessità del rapporto tra architettura e clima mediterraneo, tra regimi energetici e scarsità di risorse, richiede un'attenzione particolare. scarsità di risorse, richiede un'attenzione particolare. In particolare, l'articolo si propone di esplorare come gli spazi comunitari possano diventare soggetti progettuali, intervenendo sulle caratteristiche climatiche, ambientali, sociali e culturali. L'architettura di Hassan Fathy Hassan Fathy, in particolare le due scuole di New Gourna e Fares, offrono una diversa chiave di lettura dell'uomo, clima, cultura, tecnologia e istruzione. Un rapporto che si sta evolvendo ancora oggi, riportando l'architettura al suo al suo obiettivo educativo e sociale.
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 667.05 kB
Formato Adobe PDF
667.05 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Infolio39_indice.pdf

accesso aperto

Descrizione: Copertina e indice del numero
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.38 MB
Formato Adobe PDF
1.38 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/567042
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact