Serious games are a powerful tool in media education to engage, motivate, and help students learn. However, scholars do not exclude the limits and risks of such a model focused on game-based learning. This paper aims to reflect on the pros and cons of serious games for media education and, in particular, the areas in which serious games may be helpful for teachers and educators.

I serious games hanno dimostrato di essere un valido strumento nel campo dell’istruzione per coinvolgere, motivare e aiutare gli studenti ad apprendere. Tuttavia, gli studiosi non escludono i limiti e i rischi di un modello incentrato sul game-based learning. Questo articolo si propone di riflettere sui pro e i contro dei serious games nella media education e, in particolare, su come i serious games possono essere uno strumento utile per insegnanti ed educatori.

Marco Ciziceno (2022). Media landscape e media education: quale ruolo per i serious games?. In G. Fazio, D. Malfitana, S. Fricano, A. Mazzaglia, E. Bonacini (a cura di), Digital Cultural Heritage e Serious Games: L'esperienza del progetto AUGUSTUS (pp. 127-137). Palermo University Press.

Media landscape e media education: quale ruolo per i serious games?

Marco Ciziceno
Primo
2022-06-01

Abstract

Serious games are a powerful tool in media education to engage, motivate, and help students learn. However, scholars do not exclude the limits and risks of such a model focused on game-based learning. This paper aims to reflect on the pros and cons of serious games for media education and, in particular, the areas in which serious games may be helpful for teachers and educators.
giu-2022
Settore SPS/07 - Sociologia Generale
Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativi
978-88-5509-391-0
978-88-5509-392-7
Marco Ciziceno (2022). Media landscape e media education: quale ruolo per i serious games?. In G. Fazio, D. Malfitana, S. Fricano, A. Mazzaglia, E. Bonacini (a cura di), Digital Cultural Heritage e Serious Games: L'esperienza del progetto AUGUSTUS (pp. 127-137). Palermo University Press.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ciziceno-Media landscape e serious games.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Contributo completo
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 4.03 MB
Formato Adobe PDF
4.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/562664
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact