Viene discussa una procedura per la modellizzazione dei gas ideali quantistici. Inoltre, viene evidenziata l’importanza di supportare le incomplete rappresentazioni mentali degli studenti, in relazione ad argomenti complessi di meccanica statistica e termodinamica, con accurati modelli fisici aventi validità predittiva e fondati sull’ipotesi di possibili meccanismi di funzionamento. L’idea alla base dell’approccio proposto è quella che, in alcuni casi, anche la sola discussione dei risultati di un algoritmo o di un modello può essere sufficiente a migliorare la comprensione di un sistema fisico particolarmente complesso.
Guastella, I. (2011). L’algoritmo come strumento didattico in fisica: modellizzazione dei gas ideali classici e quantistici. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA, 2, 27-35.
L’algoritmo come strumento didattico in fisica: modellizzazione dei gas ideali classici e quantistici
GUASTELLA, Ivan
2011-01-01
Abstract
Viene discussa una procedura per la modellizzazione dei gas ideali quantistici. Inoltre, viene evidenziata l’importanza di supportare le incomplete rappresentazioni mentali degli studenti, in relazione ad argomenti complessi di meccanica statistica e termodinamica, con accurati modelli fisici aventi validità predittiva e fondati sull’ipotesi di possibili meccanismi di funzionamento. L’idea alla base dell’approccio proposto è quella che, in alcuni casi, anche la sola discussione dei risultati di un algoritmo o di un modello può essere sufficiente a migliorare la comprensione di un sistema fisico particolarmente complesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.