La sperimentazione descritta nel seguente articolo vuole individuare la fiaba come mezzo u- tile per vivere positivamente l’approccio alla matematica, e nello specifico alle frazioni, e inco- raggiare il bambino a formulare diverse strategie risolutive relative alle situazioni a-didattiche proposte. Il presente lavoro vuole quindi esplorare i vantaggi derivanti dalla mediazione di due parti- colari strumenti didattici, quali le situazioni a-didattiche e la narrazione, anche in quelle disci- pline che “parlano” più di numeri che di parole. Partendo quindi dai riferimenti teorici di base relativi al pensiero narrativo e alla Teoria delle Situazioni Didattiche e percorrendo l’asse dell’agire attraverso la sperimentazione nel campo di diverse situazioni a-didattiche, si evidenziano le potenzialità cognitive di entrambi nell’insegnamento/apprendimento delle frazioni.

Di Martino Valeria (2010). Il ruolo della narrazione nell’insegnamento/apprendimento delle frazioni con situazioni a-didattiche. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA(20), 1-30.

Il ruolo della narrazione nell’insegnamento/apprendimento delle frazioni con situazioni a-didattiche

Di Martino Valeria
2010-01-01

Abstract

La sperimentazione descritta nel seguente articolo vuole individuare la fiaba come mezzo u- tile per vivere positivamente l’approccio alla matematica, e nello specifico alle frazioni, e inco- raggiare il bambino a formulare diverse strategie risolutive relative alle situazioni a-didattiche proposte. Il presente lavoro vuole quindi esplorare i vantaggi derivanti dalla mediazione di due parti- colari strumenti didattici, quali le situazioni a-didattiche e la narrazione, anche in quelle disci- pline che “parlano” più di numeri che di parole. Partendo quindi dai riferimenti teorici di base relativi al pensiero narrativo e alla Teoria delle Situazioni Didattiche e percorrendo l’asse dell’agire attraverso la sperimentazione nel campo di diverse situazioni a-didattiche, si evidenziano le potenzialità cognitive di entrambi nell’insegnamento/apprendimento delle frazioni.
2010
Di Martino Valeria (2010). Il ruolo della narrazione nell’insegnamento/apprendimento delle frazioni con situazioni a-didattiche. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA(20), 1-30.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
23_QRDM_DiMartino_20_2010.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.49 MB
Formato Adobe PDF
1.49 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/558207
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact