La sperimentazione descritta nel seguente articolo vuole individuare la fiaba come mezzo u- tile per vivere positivamente l’approccio alla matematica, e nello specifico alle frazioni, e inco- raggiare il bambino a formulare diverse strategie risolutive relative alle situazioni a-didattiche proposte. Il presente lavoro vuole quindi esplorare i vantaggi derivanti dalla mediazione di due parti- colari strumenti didattici, quali le situazioni a-didattiche e la narrazione, anche in quelle disci- pline che “parlano” più di numeri che di parole. Partendo quindi dai riferimenti teorici di base relativi al pensiero narrativo e alla Teoria delle Situazioni Didattiche e percorrendo l’asse dell’agire attraverso la sperimentazione nel campo di diverse situazioni a-didattiche, si evidenziano le potenzialità cognitive di entrambi nell’insegnamento/apprendimento delle frazioni.
Di Martino Valeria (2010). Il ruolo della narrazione nell’insegnamento/apprendimento delle frazioni con situazioni a-didattiche. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA(20), 1-30.
Il ruolo della narrazione nell’insegnamento/apprendimento delle frazioni con situazioni a-didattiche
Di Martino Valeria
2010-01-01
Abstract
La sperimentazione descritta nel seguente articolo vuole individuare la fiaba come mezzo u- tile per vivere positivamente l’approccio alla matematica, e nello specifico alle frazioni, e inco- raggiare il bambino a formulare diverse strategie risolutive relative alle situazioni a-didattiche proposte. Il presente lavoro vuole quindi esplorare i vantaggi derivanti dalla mediazione di due parti- colari strumenti didattici, quali le situazioni a-didattiche e la narrazione, anche in quelle disci- pline che “parlano” più di numeri che di parole. Partendo quindi dai riferimenti teorici di base relativi al pensiero narrativo e alla Teoria delle Situazioni Didattiche e percorrendo l’asse dell’agire attraverso la sperimentazione nel campo di diverse situazioni a-didattiche, si evidenziano le potenzialità cognitive di entrambi nell’insegnamento/apprendimento delle frazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
23_QRDM_DiMartino_20_2010.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
1.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.