Temi riguardanti l’ecologia e le scienze ambientali sono da sempre inseriti nella programmazione didattica delle diverse discipline di tutti gli ordini di scuola. L’emergenza pandemica da Covid-19, che ha richiesto un adeguamento degli spazi alle necessità di distanziamento, la riformulazione degli ambienti abitativi, lavorativi e scolastici, la riorganizzazione delle attività educative e formative, ha riportato alla luce l’evidente necessità di un complesso ridisegno degli spazi e delle abitudini, ma soprattutto ha fatto sviluppare una nuova coscienza verso il mondo che ci circonda e dell’opportunità di salvaguardarlo. L’articolo propone una riflessione metodologica sull’Educazione alla sostenibilità, focalizzando la sua attenzione sugli elementi innovativi nel modo di concepire l’apprendimento in questo ambito. Evidenziando come da un lato è rilevante proporre temi che siano di forte impatto e interesse per i ragazzi, rendendoli protagonisti del loro tempo e del loro mondo; dall’altro è prioritario prevedere un forte coinvolgimento personale degli studenti con l’oggetto di studio, condizione necessaria per garantire un effettivo apprendimento scientifico1 e per l’orientamento formativo2 . Si sviluppano alcune riflessioni sulla necessità di integrare nell’insegnamento della Fisica diversi approcci, collegati fra loro da una tipologia di attività laboratoriale. In particolare, si mette in evidenza il ruolo delle tecnologie e gli opportuni accorgimenti per un uso consapevole da parte degli alunni. Nel presente contributo vengono descritti i risvolti educativi realizzati attraverso un laboratorio di Fisica presso una Scuola Secondaria di Secondo Grado di Palermo nell’anno scolastico 2020-2021. È stata effettuata un’analisi quantitativa delle frequenze, seguita da alcune riflessioni sul livello di conoscenze delle discipline scientifiche nell’utenza scolastica e della maturità riflessiva nell’ambito delle Scienze ambientali.
Ferrara Gabriella (2022). Recuperare la sostenibilità dell’educazione attraverso l’agire laboratoriale. PEDAGOGIA E VITA.
Recuperare la sostenibilità dell’educazione attraverso l’agire laboratoriale
Ferrara Gabriella
2022-01-01
Abstract
Temi riguardanti l’ecologia e le scienze ambientali sono da sempre inseriti nella programmazione didattica delle diverse discipline di tutti gli ordini di scuola. L’emergenza pandemica da Covid-19, che ha richiesto un adeguamento degli spazi alle necessità di distanziamento, la riformulazione degli ambienti abitativi, lavorativi e scolastici, la riorganizzazione delle attività educative e formative, ha riportato alla luce l’evidente necessità di un complesso ridisegno degli spazi e delle abitudini, ma soprattutto ha fatto sviluppare una nuova coscienza verso il mondo che ci circonda e dell’opportunità di salvaguardarlo. L’articolo propone una riflessione metodologica sull’Educazione alla sostenibilità, focalizzando la sua attenzione sugli elementi innovativi nel modo di concepire l’apprendimento in questo ambito. Evidenziando come da un lato è rilevante proporre temi che siano di forte impatto e interesse per i ragazzi, rendendoli protagonisti del loro tempo e del loro mondo; dall’altro è prioritario prevedere un forte coinvolgimento personale degli studenti con l’oggetto di studio, condizione necessaria per garantire un effettivo apprendimento scientifico1 e per l’orientamento formativo2 . Si sviluppano alcune riflessioni sulla necessità di integrare nell’insegnamento della Fisica diversi approcci, collegati fra loro da una tipologia di attività laboratoriale. In particolare, si mette in evidenza il ruolo delle tecnologie e gli opportuni accorgimenti per un uso consapevole da parte degli alunni. Nel presente contributo vengono descritti i risvolti educativi realizzati attraverso un laboratorio di Fisica presso una Scuola Secondaria di Secondo Grado di Palermo nell’anno scolastico 2020-2021. È stata effettuata un’analisi quantitativa delle frequenze, seguita da alcune riflessioni sul livello di conoscenze delle discipline scientifiche nell’utenza scolastica e della maturità riflessiva nell’ambito delle Scienze ambientali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PeV 1, 2022_on Line-29-40_FERRARA.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
201.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
201.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.