Qualsiasi atto del disegnare, a meno di superficiali e semplicistiche considerazioni, è la disposizione di un tracciato, è la trasposizione in un supporto di un'intenzione, è l'espressione di un senso, è lo spostamento del pensiero in segno grafico. Il disegno è dunque al tempo stesso 'sistema di pensiero' e 'dispositivo': in latino instrumentum (strumento), così come Heidegger definisce la "tecnica" intesa sia come mezzo in vista dei fini che come vera e propria attività dell'uomo.

Maggio, F. (2011). Trascrivere / Interpretare. In P. Belardi, A. Di Luggo, E. Dotto, F. Maggio, F. Quici, A. Cirafici, et al. (a cura di), Idee per la rappresentazione 3. Atti del seminario di studi ARTEFATTI (pp. 262-265). Roma : Artegrafica.

Trascrivere / Interpretare

MAGGIO, Francesco
2011-01-01

Abstract

Qualsiasi atto del disegnare, a meno di superficiali e semplicistiche considerazioni, è la disposizione di un tracciato, è la trasposizione in un supporto di un'intenzione, è l'espressione di un senso, è lo spostamento del pensiero in segno grafico. Il disegno è dunque al tempo stesso 'sistema di pensiero' e 'dispositivo': in latino instrumentum (strumento), così come Heidegger definisce la "tecnica" intesa sia come mezzo in vista dei fini che come vera e propria attività dell'uomo.
2011
Settore ICAR/17 - Disegno
978-88-90458-53-8
Maggio, F. (2011). Trascrivere / Interpretare. In P. Belardi, A. Di Luggo, E. Dotto, F. Maggio, F. Quici, A. Cirafici, et al. (a cura di), Idee per la rappresentazione 3. Atti del seminario di studi ARTEFATTI (pp. 262-265). Roma : Artegrafica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Trascrivere-Interpretare.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 878.65 kB
Formato Adobe PDF
878.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/54891
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact