Le questioni legate alla digitalizzazione e allo sviluppo dei media richiedono un'attenta analisi - in una duplice direzione - su quanto sia importante agire in modo da 1) accrescere le competenze della persona che si trova in un mondo complesso ed estremamente eterogeneo in termini di bisogni, caratteristiche e prospettive di vita; 2) sviluppare un contesto in grado di offrire opportunità formative ai docenti, con particolare riguardo ai docenti oggigiorno, chiamati ad un'opera di mediazione comunicativa e didattica per colmare le tante distanze acuite dall'attuale Covid 19 emergenza pandemia. Per le sue caratteristiche intrinseche, il Capability Approach è un approccio multidimensionale che può essere esteso a diverse riflessioni in campo educativo. Il suo ambito d’azione multiprospettico, il cui assunto di base è il rapporto tra la persona con le sue specifiche connotazioni, e le opportunità formative fornite dal contesto, fanno di questo approccio un volano per avviare processi realmente innovativi. In questo quadro, ogni persona è messa in condizione di sviluppare quelle competenze legate alla sfera del fare e dell'essere, di scegliere liberamente tra un insieme di opportunità promosse dai contesti di vita e dalla società. . 322 docenti curriculari della scuola secondaria di primo e secondo grado della provincia di Caltanissetta hanno partecipato alla ricerca nell'Anno Accademico 2019/2020. Lo strumento utilizzato per l'indagine è il questionario DigComp 2.1. L'analisi dei dati effettuata è di tipo quantitativo.
Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno (2021). L’INNOVAZIONE DEL CAPABILITY APPROACH NEL PROMUOVERE LA COMPETENZA DIGITALE DEGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA. In L’INNOVAZIONE DEL CAPABILITY APPROACH NEL PROMUOVERE LA COMPETENZA DIGITALE DEGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA (pp. 1457-1470).
L’INNOVAZIONE DEL CAPABILITY APPROACH NEL PROMUOVERE LA COMPETENZA DIGITALE DEGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA
Giuseppa Cappuccio
;Giuseppa Compagno
2021-01-01
Abstract
Le questioni legate alla digitalizzazione e allo sviluppo dei media richiedono un'attenta analisi - in una duplice direzione - su quanto sia importante agire in modo da 1) accrescere le competenze della persona che si trova in un mondo complesso ed estremamente eterogeneo in termini di bisogni, caratteristiche e prospettive di vita; 2) sviluppare un contesto in grado di offrire opportunità formative ai docenti, con particolare riguardo ai docenti oggigiorno, chiamati ad un'opera di mediazione comunicativa e didattica per colmare le tante distanze acuite dall'attuale Covid 19 emergenza pandemia. Per le sue caratteristiche intrinseche, il Capability Approach è un approccio multidimensionale che può essere esteso a diverse riflessioni in campo educativo. Il suo ambito d’azione multiprospettico, il cui assunto di base è il rapporto tra la persona con le sue specifiche connotazioni, e le opportunità formative fornite dal contesto, fanno di questo approccio un volano per avviare processi realmente innovativi. In questo quadro, ogni persona è messa in condizione di sviluppare quelle competenze legate alla sfera del fare e dell'essere, di scegliere liberamente tra un insieme di opportunità promosse dai contesti di vita e dalla società. . 322 docenti curriculari della scuola secondaria di primo e secondo grado della provincia di Caltanissetta hanno partecipato alla ricerca nell'Anno Accademico 2019/2020. Lo strumento utilizzato per l'indagine è il questionario DigComp 2.1. L'analisi dei dati effettuata è di tipo quantitativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cappuccio Compagno CIEI.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
676.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
676.93 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.