Questa pubblicazione presenta una selezione degli esiti conseguiti nel Laboratorio di progettazione architettonica del terzo anno, tenuto da Giuseppe Di Benedetto con la collaborazione di Giuseppe Borzellieri e Giuseppe Licata, presso il Corso di laurea in Architettura LM4 con sede ad Agrigento. Il progetto di un museo della cultura materiale nel sistema storico e ambientale nell’area del quartiere Rabato dell’antica Girgenti è stato inteso come occasione per indagare entro le storie, i materiali iconografici, le descrizioni letterarie della città, e per la definizione di una trama di connessioni tra le varie parti e le diverse stratificazioni storiche, mediante un intervento puntuale e strategicamente collocato nello spazio fisico e sociale del contesto d’intervento. L’autore si sofferma su taluni percorsi conoscitivi fondati sull’interpretazione della città di Agrigento e sulle modalità di approccio graduale al progetto di architettura, evidenziando alcune questioni di carattere metodologico riassumibili nella necessità di trovare la giusta ‘misura’ di uno spazio architettonico, nel conseguire una corretta interpretazione della logica dei ‘principi’ compositivi, nel prendere coscienza della nozione di ‘luogo’. L’analisi del rapporto tra architettura e contesto viene finalizzata all’individuazione di temi progettuali fondamentali letti attraverso i concetti di identità e differenza, continuità e discontinuità.
DI BENEDETTO, G. (2010). Al Margine del centro. Progetti didattici per il Rabato di Agrigento. Marsala (TP) : Itinera Lab Editrice.
Al Margine del centro. Progetti didattici per il Rabato di Agrigento
DI BENEDETTO, Giuseppe
2010-01-01
Abstract
Questa pubblicazione presenta una selezione degli esiti conseguiti nel Laboratorio di progettazione architettonica del terzo anno, tenuto da Giuseppe Di Benedetto con la collaborazione di Giuseppe Borzellieri e Giuseppe Licata, presso il Corso di laurea in Architettura LM4 con sede ad Agrigento. Il progetto di un museo della cultura materiale nel sistema storico e ambientale nell’area del quartiere Rabato dell’antica Girgenti è stato inteso come occasione per indagare entro le storie, i materiali iconografici, le descrizioni letterarie della città, e per la definizione di una trama di connessioni tra le varie parti e le diverse stratificazioni storiche, mediante un intervento puntuale e strategicamente collocato nello spazio fisico e sociale del contesto d’intervento. L’autore si sofferma su taluni percorsi conoscitivi fondati sull’interpretazione della città di Agrigento e sulle modalità di approccio graduale al progetto di architettura, evidenziando alcune questioni di carattere metodologico riassumibili nella necessità di trovare la giusta ‘misura’ di uno spazio architettonico, nel conseguire una corretta interpretazione della logica dei ‘principi’ compositivi, nel prendere coscienza della nozione di ‘luogo’. L’analisi del rapporto tra architettura e contesto viene finalizzata all’individuazione di temi progettuali fondamentali letti attraverso i concetti di identità e differenza, continuità e discontinuità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
AL MARGINE DEL CENTRO_dibenedetto.pdf
accesso aperto
Descrizione: Volume completo
Dimensione
5.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.