Introduzione: La malattia di Behçet è una vasculite sistemica caratterizzata da ulcere orali e genitali associate a manifestazioni cutanee, oculari, articolari, gastrointestinali e neurologiche. Per avere un quadro clinico che confermi la diagnosi, spesso età adulta. Tipicamente i pazienti affetti esprimono HLA B51 e HLA B57. In questo lavoro presentiamo un esordio peculiare di malattia di Behçet [1]. Materiali e Metodi: Descriviamo il caso di un bambino di nove anni con uveite anteriore bilaterale recidivante, cefalea e paralisi periferica del VII nervo cranico destro. Nel sospetto di patologia neuroimmunologica sono stati eseguiti Angio-RMN, RMN encefalo, esame del liquor e ricerca HLA. stata praticata terapia steroidea, successivamente sostituita con Colchicina e Adalimumab. Risultati: L'uveite recidivante, la cefalea e la paralisi del nervo faciale ci hanno fatto sospettare un esordio atipico della malattia. In letteratura, infatti, è descritta in età pediatrica la comparsa di sintomi neuro-oftalmologici precoci rispetto alle manifestazioni mucocutanee [2]. un trattamento tempestivo con immunosoppressore e farmaco biologico [1]. Conclusioni: E lecito il sospetto di malattia di Behçet di fronte a sintomi finora non ritenuti o recidive che possano compromettere la qualità di vita del giovane paziente. Bibliografia [1] J. Nakamura et al. 2018 update of the EULAR recommendations for the management of Behçet's syndrome, Ann Rheum Dis 2018;77:808 818. doi:10.1136/annrheumdis-2018-213225. [2] P. Mora et al. Neuro-Behçet's disease in childhood: a focus on the neuro-ophthalmological features. Orphanet J Rare Dis 2013 8:18. doi: 10.1186/1750-1172-8-18.
Maria Liuzzo Scorpo, I.B. (2021). Un esordio atipico di malattia di Behçet. In Atti del XIX Congresso del Gruppo di studio di Reumatologia della Società Italiana di Pediatria.
Un esordio atipico di malattia di Behçet
Maria Liuzzo Scorpo;Isabella Barranca;Maria Cristina Maggio
2021-01-01
Abstract
Introduzione: La malattia di Behçet è una vasculite sistemica caratterizzata da ulcere orali e genitali associate a manifestazioni cutanee, oculari, articolari, gastrointestinali e neurologiche. Per avere un quadro clinico che confermi la diagnosi, spesso età adulta. Tipicamente i pazienti affetti esprimono HLA B51 e HLA B57. In questo lavoro presentiamo un esordio peculiare di malattia di Behçet [1]. Materiali e Metodi: Descriviamo il caso di un bambino di nove anni con uveite anteriore bilaterale recidivante, cefalea e paralisi periferica del VII nervo cranico destro. Nel sospetto di patologia neuroimmunologica sono stati eseguiti Angio-RMN, RMN encefalo, esame del liquor e ricerca HLA. stata praticata terapia steroidea, successivamente sostituita con Colchicina e Adalimumab. Risultati: L'uveite recidivante, la cefalea e la paralisi del nervo faciale ci hanno fatto sospettare un esordio atipico della malattia. In letteratura, infatti, è descritta in età pediatrica la comparsa di sintomi neuro-oftalmologici precoci rispetto alle manifestazioni mucocutanee [2]. un trattamento tempestivo con immunosoppressore e farmaco biologico [1]. Conclusioni: E lecito il sospetto di malattia di Behçet di fronte a sintomi finora non ritenuti o recidive che possano compromettere la qualità di vita del giovane paziente. Bibliografia [1] J. Nakamura et al. 2018 update of the EULAR recommendations for the management of Behçet's syndrome, Ann Rheum Dis 2018;77:808 818. doi:10.1136/annrheumdis-2018-213225. [2] P. Mora et al. Neuro-Behçet's disease in childhood: a focus on the neuro-ophthalmological features. Orphanet J Rare Dis 2013 8:18. doi: 10.1186/1750-1172-8-18.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GdS 2021_Behcet atipico abstract.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: Maggio_et_al_Behçet_GdS2021
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
663.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
663.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.