The Educational Co-responsibility Pact formally sanctions the educational alliance between school and family. However, today the risk is the Pact will remain only a formal act. Therefore, appears necessary to deepen the meaning and practical modalities of the school-family partnership. In doing this, the role of the headmaster is fundamental for the promotion of a genuine educational partnership. The paper presents a theoretical study on the topic, with reference to the current pandemic crisis and some preliminary results of an exploratory survey carried out during the S.Y. 2020/2021 with 20 school leaders of Sicilian schools to understand how the relationship has changed and what new awareness the two agencies have acquired since the spread of the pandemic.

Il Patto di corresponsabilità educativa sancisce formalmente l’alleanza educativa tra scuola e famiglia. Tuttavia, oggi il rischio è che il Patto rimanga solo un atto formale. Appare, allora, necessario approfondire il senso e le modalità pratiche della partnership scuola-famiglie. Nel fare ciò, il ruolo del Dirigente Scolastico risulta fondamentale per la promozione di una vera e propria partnership educativa. Il paper presenta un approfondimento teorico sul tema citato, con riferimento all’attuale crisi pandemica e alcuni risultati preliminari di un’indagine esplorativa svolta durante l’A.S. 2020/2021 con venti dirigenti scolastici di scuole siciliane per comprendere come la relazione è cambiata e quali nuove consapevolezze le due agenzie hanno acquisito dopo il dilagare della pandemia.

Giuseppina D'Addelfio, Martina Albanese (2021). Ripensare la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia: vissuti e riflessioni di dirigenti scolastici al tempo del Covid-19. DIRIGENTI SCUOLA(40), 11-31.

Ripensare la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia: vissuti e riflessioni di dirigenti scolastici al tempo del Covid-19

Giuseppina D'Addelfio
;
Martina Albanese
2021

Abstract

Il Patto di corresponsabilità educativa sancisce formalmente l’alleanza educativa tra scuola e famiglia. Tuttavia, oggi il rischio è che il Patto rimanga solo un atto formale. Appare, allora, necessario approfondire il senso e le modalità pratiche della partnership scuola-famiglie. Nel fare ciò, il ruolo del Dirigente Scolastico risulta fondamentale per la promozione di una vera e propria partnership educativa. Il paper presenta un approfondimento teorico sul tema citato, con riferimento all’attuale crisi pandemica e alcuni risultati preliminari di un’indagine esplorativa svolta durante l’A.S. 2020/2021 con venti dirigenti scolastici di scuole siciliane per comprendere come la relazione è cambiata e quali nuove consapevolezze le due agenzie hanno acquisito dopo il dilagare della pandemia.
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
http://riviste.gruppostudium.it/sites/default/files/dirigenti_scuola_n._40-2021.pdf
Giuseppina D'Addelfio, Martina Albanese (2021). Ripensare la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia: vissuti e riflessioni di dirigenti scolastici al tempo del Covid-19. DIRIGENTI SCUOLA(40), 11-31.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
dirigenti_scuola_n._40-2021.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 3.18 MB
Formato Adobe PDF
3.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10447/527618
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact