This study presents an example of integration between quantitative and qualitative methods. We supported 79 teachers (tutor teachers) in the design of improvement actions aimed at foreign students but, above all, their teachers (114 teachers from 33 Sicilian schools ), through coaching actions aimed at disseminating effective and innovative intercultural teaching practices. We started from the assumption that it is not possible to hypothesize only research procedures that simplify this complexity (procedures present in quantitative research), and make it difficult to identify different levels of reading of educational situations, but it is necessary to bring out new and not foreseen that can be identified by applying qualitative research methods.

Durante il percorso di ricerca, che presentiamo come esempio di integrazione tra metodi quantitativi e qualitativi, abbiamo supportato 79 insegnanti (docenti tutor) nella progettazione di azioni di miglioramento rivolte a studenti stranieri ma, soprattutto, ai loro insegnanti (114 docenti di 33 scuole siciliane), mediante azioni di coaching mirate ad una diffusione di pratiche di didattica interculturale efficaci e innovative. Siamo partiti dal presupposto che non è possibile ipotizzare solo procedure di ricerca che semplifichino tale complessità (procedure presenti nelle ricerche di tipo quantitativo), e rendano difficile l’individuazione di diversi piani di lettura delle situazioni educative, ma è necessario far emergere prospettive nuove e non previste che possono essere individuate applicando metodi di ricerca di tipo qualitativo.

Alessandra La Marca, Elif Gulbay (2021). Pratiche di didattica interculturale: sinergia e integrazione di approcci qualitativi e quantitativi. In G. Pillera, L. Stillo, M. Tomarchio, M. Fiorucci (a cura di), LA SCUOLA È APERTA A TUTTI. Modelli ed esperienze di formazione docenti e dirigenti nel master FAMI. Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali. (pp. 331-345). Roma : ROMATRE-PRESS [10.13134/979-12-5977-063-9/1].

Pratiche di didattica interculturale: sinergia e integrazione di approcci qualitativi e quantitativi

Alessandra La Marca
;
Elif Gulbay
2021-01-01

Abstract

This study presents an example of integration between quantitative and qualitative methods. We supported 79 teachers (tutor teachers) in the design of improvement actions aimed at foreign students but, above all, their teachers (114 teachers from 33 Sicilian schools ), through coaching actions aimed at disseminating effective and innovative intercultural teaching practices. We started from the assumption that it is not possible to hypothesize only research procedures that simplify this complexity (procedures present in quantitative research), and make it difficult to identify different levels of reading of educational situations, but it is necessary to bring out new and not foreseen that can be identified by applying qualitative research methods.
Intercultural teaching practices: synergy and integration of qualitative and quantitative approaches
2021
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Alessandra La Marca, Elif Gulbay (2021). Pratiche di didattica interculturale: sinergia e integrazione di approcci qualitativi e quantitativi. In G. Pillera, L. Stillo, M. Tomarchio, M. Fiorucci (a cura di), LA SCUOLA È APERTA A TUTTI. Modelli ed esperienze di formazione docenti e dirigenti nel master FAMI. Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali. (pp. 331-345). Roma : ROMATRE-PRESS [10.13134/979-12-5977-063-9/1].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La_Scuola_Aperta_FAMI.pdf

accesso aperto

Descrizione: pdf
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.58 MB
Formato Adobe PDF
1.58 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/527418
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact