In questo contributo, dopo avere presentato il modo in cui si è sviluppato negli ultimi trent’anni il tutorato universitario nelle università italiane e descritto brevemente il Piano di Azione Tutoriale (PAT) in uso presso l’Università “Austral” di Buenos Aires, si presenta nelle linee generali il progetto di ricerca-intervento «Telemaco». Questa ricerca è volta a promuovere, nell’attuale situazione di emergenza sanitaria da COVID-19, la prospettiva temporale, il senso di autoefficacia e la percezione di competenza di un gruppo di studenti attualmente iscritti al secondo e al terzo anno del corso di studi triennale in “Scienze dell’Educazione” attivato presso l’Università degli Studi di Palermo, che devono ancora sostenere gli esami di una o più materie previste dal primo anno del loro piano di studi, nonché a favorire l’avanzamento dei loro studi universitari mediante lo svolgimento di attività di tutoraggio tra pari on line con modalità a distanza modellate secondo il PAT argentino.

Di Vita, A. (2021). ll peer tutoring online a distanza per lo sviluppo delle competenze strategiche degli studenti universitari. In S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (pp. 127-134). Lecce-Rovato : Pensa MultiMedia.

ll peer tutoring online a distanza per lo sviluppo delle competenze strategiche degli studenti universitari

Di Vita, A.
2021-01-01

Abstract

In questo contributo, dopo avere presentato il modo in cui si è sviluppato negli ultimi trent’anni il tutorato universitario nelle università italiane e descritto brevemente il Piano di Azione Tutoriale (PAT) in uso presso l’Università “Austral” di Buenos Aires, si presenta nelle linee generali il progetto di ricerca-intervento «Telemaco». Questa ricerca è volta a promuovere, nell’attuale situazione di emergenza sanitaria da COVID-19, la prospettiva temporale, il senso di autoefficacia e la percezione di competenza di un gruppo di studenti attualmente iscritti al secondo e al terzo anno del corso di studi triennale in “Scienze dell’Educazione” attivato presso l’Università degli Studi di Palermo, che devono ancora sostenere gli esami di una o più materie previste dal primo anno del loro piano di studi, nonché a favorire l’avanzamento dei loro studi universitari mediante lo svolgimento di attività di tutoraggio tra pari on line con modalità a distanza modellate secondo il PAT argentino.
2021
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
978‐88‐6760‐828‐7
Di Vita, A. (2021). ll peer tutoring online a distanza per lo sviluppo delle competenze strategiche degli studenti universitari. In S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (pp. 127-134). Lecce-Rovato : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il peer tutoring online a distanza per lo sviluppo delle competenze strategiche degli studenti universitari (pp. 127-134).pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: File pdf
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 307.51 kB
Formato Adobe PDF
307.51 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/520996
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact