In questo contributo, dopo avere presentato il modo in cui si è sviluppato negli ultimi trent’anni il tutorato universitario nelle università italiane e descritto brevemente il Piano di Azione Tutoriale (PAT) in uso presso l’Università “Austral” di Buenos Aires, si presenta nelle linee generali il progetto di ricerca-intervento «Telemaco». Questa ricerca è volta a promuovere, nell’attuale situazione di emergenza sanitaria da COVID-19, la prospettiva temporale, il senso di autoefficacia e la percezione di competenza di un gruppo di studenti attualmente iscritti al secondo e al terzo anno del corso di studi triennale in “Scienze dell’Educazione” attivato presso l’Università degli Studi di Palermo, che devono ancora sostenere gli esami di una o più materie previste dal primo anno del loro piano di studi, nonché a favorire l’avanzamento dei loro studi universitari mediante lo svolgimento di attività di tutoraggio tra pari on line con modalità a distanza modellate secondo il PAT argentino.
Di Vita, A. (2021). ll peer tutoring online a distanza per lo sviluppo delle competenze strategiche degli studenti universitari. In S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (pp. 127-134). Lecce-Rovato : Pensa MultiMedia.
ll peer tutoring online a distanza per lo sviluppo delle competenze strategiche degli studenti universitari
Di Vita, A.
2021-01-01
Abstract
In questo contributo, dopo avere presentato il modo in cui si è sviluppato negli ultimi trent’anni il tutorato universitario nelle università italiane e descritto brevemente il Piano di Azione Tutoriale (PAT) in uso presso l’Università “Austral” di Buenos Aires, si presenta nelle linee generali il progetto di ricerca-intervento «Telemaco». Questa ricerca è volta a promuovere, nell’attuale situazione di emergenza sanitaria da COVID-19, la prospettiva temporale, il senso di autoefficacia e la percezione di competenza di un gruppo di studenti attualmente iscritti al secondo e al terzo anno del corso di studi triennale in “Scienze dell’Educazione” attivato presso l’Università degli Studi di Palermo, che devono ancora sostenere gli esami di una o più materie previste dal primo anno del loro piano di studi, nonché a favorire l’avanzamento dei loro studi universitari mediante lo svolgimento di attività di tutoraggio tra pari on line con modalità a distanza modellate secondo il PAT argentino.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il peer tutoring online a distanza per lo sviluppo delle competenze strategiche degli studenti universitari (pp. 127-134).pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: File pdf
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
307.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
307.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.