Il paper mette a fuoco gli esiti dell’indagine statistica rivolta agli insegnanti di Ma- tematica di scuola Primaria del contesto italiano, circa l’adozione della Didattica a Distanza (DaD), impiegata durante il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19. In una prima parte si inquadra la DaD generale da un punto di vista storico e teorico-pratico e, dopo, il focus diviene l’insegnamento e l’apprendimento della Matematica, attraverso l’e-learning. In una seconda parte viene presentata la ricerca e i risultati ad essa correlati. L’indagine statistica, messa in atto attraverso un questionario, qui interamente riportato, ha avuto l’obiettivo di esaminare le rela- zioni intercorrenti tra molteplici variabili che sono risultate essere rilevanti nel processo educa- tivo-didattico della Matematica. Dallo studio sono emerse molteplici problematiche didattiche, pedagogiche ed epistemologiche legate all’implementazione della DaD, all’“impreparazione” degli insegnanti in riferimento alla DaD e, in generale, all’uso delle tecnologie dal punto di vi- sta didattico. In ultimo, emerge una forte esigenza, percepita dagli insegnanti stessi, di forma- zione sui temi qui indagati e relativa ad una seria implementazione ad hoc delle metodologie e- learning nel contesto scolastico della scuola Primaria, metodologie queste ancora poco note nel panorama italiano.
Gambino Eleonora , Di Paola Benedetto (2021). Matematica ... a Distanza. Convinzioni, atteggiamenti e pau- re degli insegnanti di scuola Primaria: esiti di un’indagine statistica. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA, 2021(4), 81-104.
Matematica ... a Distanza. Convinzioni, atteggiamenti e pau- re degli insegnanti di scuola Primaria: esiti di un’indagine statistica
Gambino Eleonora
Primo
;Di Paola Benedetto
Secondo
2021-01-01
Abstract
Il paper mette a fuoco gli esiti dell’indagine statistica rivolta agli insegnanti di Ma- tematica di scuola Primaria del contesto italiano, circa l’adozione della Didattica a Distanza (DaD), impiegata durante il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19. In una prima parte si inquadra la DaD generale da un punto di vista storico e teorico-pratico e, dopo, il focus diviene l’insegnamento e l’apprendimento della Matematica, attraverso l’e-learning. In una seconda parte viene presentata la ricerca e i risultati ad essa correlati. L’indagine statistica, messa in atto attraverso un questionario, qui interamente riportato, ha avuto l’obiettivo di esaminare le rela- zioni intercorrenti tra molteplici variabili che sono risultate essere rilevanti nel processo educa- tivo-didattico della Matematica. Dallo studio sono emerse molteplici problematiche didattiche, pedagogiche ed epistemologiche legate all’implementazione della DaD, all’“impreparazione” degli insegnanti in riferimento alla DaD e, in generale, all’uso delle tecnologie dal punto di vi- sta didattico. In ultimo, emerge una forte esigenza, percepita dagli insegnanti stessi, di forma- zione sui temi qui indagati e relativa ad una seria implementazione ad hoc delle metodologie e- learning nel contesto scolastico della scuola Primaria, metodologie queste ancora poco note nel panorama italiano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
QRD_4_2021_Gambino.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
791.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
791.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.