Nel contributo si presentano gli esiti di una ricerca sull'uso didattico del portfolio per lo sviluppo delle competenze metacognitive e delle capacità di autovalutazione degli studenti universitari. L'obiettivo del contributo è quello di richiamare l'attenzione sull'importanza dell'autoregolazione nello sviluppo dei processi di apprendimento. Dopo un breve inquadramento teorico, nel contributo si descrive lo strumento progettato per promuovere la capacità di autovalutazione e di autoregolazione negli studenti che hanno intrapreso gli studi universitari in campo educativo. Infine si commentano i risultati ottenuti dagli studenti.

Pedone, F. (2009). Autoregolazione dell’apprendimento e portfolio.. In G. Domenici, R. Semeraro (a cura di), Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture (pp. 187-195). Roma : Monolite.

Autoregolazione dell’apprendimento e portfolio.

PEDONE, Francesca
2009-01-01

Abstract

Nel contributo si presentano gli esiti di una ricerca sull'uso didattico del portfolio per lo sviluppo delle competenze metacognitive e delle capacità di autovalutazione degli studenti universitari. L'obiettivo del contributo è quello di richiamare l'attenzione sull'importanza dell'autoregolazione nello sviluppo dei processi di apprendimento. Dopo un breve inquadramento teorico, nel contributo si descrive lo strumento progettato per promuovere la capacità di autovalutazione e di autoregolazione negli studenti che hanno intrapreso gli studi universitari in campo educativo. Infine si commentano i risultati ottenuti dagli studenti.
2009
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Pedone, F. (2009). Autoregolazione dell’apprendimento e portfolio.. In G. Domenici, R. Semeraro (a cura di), Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture (pp. 187-195). Roma : Monolite.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/51498
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact