Il presente contributo nasce da una ricerca/azione attualmente in corso relativa alla motivazione degli studenti coinvolti nell’iniziativa fiorente dei ‘Licei Matematici’ (‘LM’) in Italia. L’argomento che qui si vuole trattare riguarda una pratica d’insegnamento che rientra tra le forme del Collaborative Teaching. Nello specifico, si discute un esempio di co-planning tra docenti di matematica ed altre discipline di un Liceo Classico di Palermo, all’interno di un percorso interdisciplinare di una classe prima del LM. Sarà descritta tale forma di collaborazione in riferimento al modulo di “Matematica e Storia”, esplicitando come questa sia stata una sfida di insegnamento/apprendimento per i docenti coinvolti ma soprattutto per gli studenti.
Cerroni C, Collura D., Di Paola B., Buttitta G., Uttuso A. (2019). Un esempio di co-planning tra docenti: l’esperienza del Liceo Matematico a Palermo. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA, n.2 Numero speciale n.5, 97-98.
Un esempio di co-planning tra docenti: l’esperienza del Liceo Matematico a Palermo
Cerroni C;Collura D.;Di Paola B.;Buttitta G.;
2019-01-01
Abstract
Il presente contributo nasce da una ricerca/azione attualmente in corso relativa alla motivazione degli studenti coinvolti nell’iniziativa fiorente dei ‘Licei Matematici’ (‘LM’) in Italia. L’argomento che qui si vuole trattare riguarda una pratica d’insegnamento che rientra tra le forme del Collaborative Teaching. Nello specifico, si discute un esempio di co-planning tra docenti di matematica ed altre discipline di un Liceo Classico di Palermo, all’interno di un percorso interdisciplinare di una classe prima del LM. Sarà descritta tale forma di collaborazione in riferimento al modulo di “Matematica e Storia”, esplicitando come questa sia stata una sfida di insegnamento/apprendimento per i docenti coinvolti ma soprattutto per gli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
quaderno2_suppl_5_2019 (1)-97-98.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
156.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
156.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.