Nel presente lavoro si illustrerà  un percorso didattico che usa la metodologia della storia della matematica nell’insegnamento. Si tratteranno, in particolare, i vari metodi risolutivi delle equazioni di primo e di secondo grado nella storia, dal metodo di falsa posizione degli egizi, ai metodi del completamento a quadrato o delle applicazioni delle aree nei greci, fino ai metodi risolutivi di René  Descartes (Cartesio). I metodi geometrici dei greci e di Cartesio sono svolti con il software di geometria dinamica Geogebra. Il percorso si conclude con i riferimenti storici al rinascimento e alle formule risolutive delle equazioni di terzo e quarto grado e a  Evariste Galois.

Benanti F.S., Cerroni C. (2019). Le Equazioni Algebriche: i metodi risolutivi nella storia della matematica. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA, 2(5), 99-101.

Le Equazioni Algebriche: i metodi risolutivi nella storia della matematica

Benanti F. S.;Cerroni C.
2019-01-01

Abstract

Nel presente lavoro si illustrerà  un percorso didattico che usa la metodologia della storia della matematica nell’insegnamento. Si tratteranno, in particolare, i vari metodi risolutivi delle equazioni di primo e di secondo grado nella storia, dal metodo di falsa posizione degli egizi, ai metodi del completamento a quadrato o delle applicazioni delle aree nei greci, fino ai metodi risolutivi di René  Descartes (Cartesio). I metodi geometrici dei greci e di Cartesio sono svolti con il software di geometria dinamica Geogebra. Il percorso si conclude con i riferimenti storici al rinascimento e alle formule risolutive delle equazioni di terzo e quarto grado e a  Evariste Galois.
2019
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
Benanti F.S., Cerroni C. (2019). Le Equazioni Algebriche: i metodi risolutivi nella storia della matematica. QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA, 2(5), 99-101.
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