Nel presente lavoro è proposto uno studio di ottimizzazione su di un catamarano a scafi asimmetrici con murate piane esterne, grazie al progetto di due alettoni posizionati trasversalmente alla direzione del moto al di sotto del piano di galleggiamento ai quali è affidato il sostentamento idrodinamico dell’intero catamarano. L’obiettivo finale dello studio è quello di ridurre la resistenza totale all’avanzamento del catamarano dopo aver progettato in maniera opportuna le due appendici alari. Le analisi CFD, sia del catamarano senza alettoni che del catamarano con agli alettoni, hanno dato la possibilità di operare un confronto tra i due catamarani evidenziando un beneficio del 38% in termini di resistenza. This paper proposes an optimization study on an asymmetric catamaran hulls with flat external sides, thanks to the project of two wings positioned transversely to the direction of motion below the water surface which is entrusted the hydrodynamic support of the entire catamaran. The ultimate aim of the study is to reduce the total driving resistance of the catamaran in a timely fashion after designing the two appendices wing. Finally, the CFD analysis, the catamaran is a catamaran that without ailerons with the flaps, have the opportunity to make a comparison between the two catamaran showing a benefit in terms of resistance saved of 38%
Virzì Mariotti, G., Milone, S., Dabbene, F. (2010). ANALISI CFD DELLE PRESTAZIONI DI UN CATAMARANO CON SCAFI ASIMMETRICI DOTATO DI SOSTENTAMENTO IDRODINAMICO. In Atti IV COnvegno SEAMED, Università di Messina. Messina.
ANALISI CFD DELLE PRESTAZIONI DI UN CATAMARANO CON SCAFI ASIMMETRICI DOTATO DI SOSTENTAMENTO IDRODINAMICO
VIRZI' MARIOTTI, Gabriele;MILONE, Sergio;
2010-01-01
Abstract
Nel presente lavoro è proposto uno studio di ottimizzazione su di un catamarano a scafi asimmetrici con murate piane esterne, grazie al progetto di due alettoni posizionati trasversalmente alla direzione del moto al di sotto del piano di galleggiamento ai quali è affidato il sostentamento idrodinamico dell’intero catamarano. L’obiettivo finale dello studio è quello di ridurre la resistenza totale all’avanzamento del catamarano dopo aver progettato in maniera opportuna le due appendici alari. Le analisi CFD, sia del catamarano senza alettoni che del catamarano con agli alettoni, hanno dato la possibilità di operare un confronto tra i due catamarani evidenziando un beneficio del 38% in termini di resistenza. This paper proposes an optimization study on an asymmetric catamaran hulls with flat external sides, thanks to the project of two wings positioned transversely to the direction of motion below the water surface which is entrusted the hydrodynamic support of the entire catamaran. The ultimate aim of the study is to reduce the total driving resistance of the catamaran in a timely fashion after designing the two appendices wing. Finally, the CFD analysis, the catamaran is a catamaran that without ailerons with the flaps, have the opportunity to make a comparison between the two catamaran showing a benefit in terms of resistance saved of 38%File | Dimensione | Formato | |
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