There is no doubt that tomorrow’s teachers need a set of competencies and characteristics to be able to perform their profession accurately. Online learning environments in fostering Information and Communication Technology (ICT) are essential to promote 21st century skills in future teachers. Among many of these online learning environments, a good example of innovative ICT integration in education is eTwinning- the European Commission-funded networking platform for schools in Europe. This paper aims to examine the impact of eTwinning experience on empowering future teachers’ collaboration and communication skills. The study involves 145 future primary school teachers of University of Palermo and it discusses their perceptions about the impact of introducing eTwinning as a prospective pedagogical tool in Initial Teacher Education. Furthermore, it aims to investigate the impact of eTwinning on promoting tomorrow’s teachers’ academic achievement and digital competencies. The study concludes with a discussion of the suggestions made for future research on the implementation of eTwinning in Initial Teacher Education programs.

Non c'è dubbio che gli insegnanti di domani abbiano bisogno di una serie di competenze e caratteristiche per essere in grado di svolgere la loro professione in modo accurato. Gli ambienti di apprendimento online che si basano sull’uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) sono essenziali per promuovere l’acquisizione delle abilità del 21° secolo nei futuri insegnanti. All’interno degli ambienti di apprendimento on line, eTwinning, la piattaforma di networking per le scuole in Europa finanziata dalla Commissione europea può rappresentare un buon esempio di uso integrato delle TIC in campo educativo. Il contributo si propone di esaminare l'impatto dell'esperienza eTwinning sul potenziamento delle capacità di collaborazione e comunicazione dei futuri insegnanti. Lo studio coinvolge 145 futuri insegnanti delle scuole primarie dell'Università di Palermo e presenta le loro percezioni sull'impatto dell'introduzione di eTwinning come potenziale strumento pedagogico nella formazione iniziale degli insegnanti. Inoltre, si è inteso studiare l'impatto di eTwinning sulla promozione dei risultati accademici e delle competenze digitali dei futuri insegnanti. Al termine dello studio vengono presentati validi suggerimenti per l’avvio di ricerche future sulle modalità di implementazione della piattaforma eTwinning all’interno dei percorsi di formazione iniziale degli insegnanti.

La Marca, A., Gulbay, E. (2021). Enhancing innovative pedagogical practices in Initial Teacher Education: eTwinning. NUOVA SECONDARIA, 7, 3-12.

Enhancing innovative pedagogical practices in Initial Teacher Education: eTwinning

La Marca, A;Gulbay, E.
2021

Abstract

Non c'è dubbio che gli insegnanti di domani abbiano bisogno di una serie di competenze e caratteristiche per essere in grado di svolgere la loro professione in modo accurato. Gli ambienti di apprendimento online che si basano sull’uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) sono essenziali per promuovere l’acquisizione delle abilità del 21° secolo nei futuri insegnanti. All’interno degli ambienti di apprendimento on line, eTwinning, la piattaforma di networking per le scuole in Europa finanziata dalla Commissione europea può rappresentare un buon esempio di uso integrato delle TIC in campo educativo. Il contributo si propone di esaminare l'impatto dell'esperienza eTwinning sul potenziamento delle capacità di collaborazione e comunicazione dei futuri insegnanti. Lo studio coinvolge 145 futuri insegnanti delle scuole primarie dell'Università di Palermo e presenta le loro percezioni sull'impatto dell'introduzione di eTwinning come potenziale strumento pedagogico nella formazione iniziale degli insegnanti. Inoltre, si è inteso studiare l'impatto di eTwinning sulla promozione dei risultati accademici e delle competenze digitali dei futuri insegnanti. Al termine dello studio vengono presentati validi suggerimenti per l’avvio di ricerche future sulle modalità di implementazione della piattaforma eTwinning all’interno dei percorsi di formazione iniziale degli insegnanti.
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
La Marca, A., Gulbay, E. (2021). Enhancing innovative pedagogical practices in Initial Teacher Education: eTwinning. NUOVA SECONDARIA, 7, 3-12.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1_LaMarca_Gulbay.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 484.66 kB
Formato Adobe PDF
484.66 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10447/486173
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact