La valutazione del minore in ambito previdenziale ed assistenziale richiede una adeguato apporto multidisciplinare ed approccio interdisciplinare, di ordine clinico e psico-sociale; gli strumenti operativi di cui la scienza medica può dotarsi sono molteplici, ma nel contesto medico legale è soprattutto la valutazione secondo le direttive dell’Organizzazione Mondiale della sanità, nella recente codifica ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della salute, Erikson ed.2001) nella versione YC, a fornire gli odierni strumenti di valutazione a supporto delle Commissioni Medico Legali.
Argo, A., Zerbo, S., Scalici, E., Procaccianti, P. (2010). Gli strumenti di valutazione delle difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni dell'età nel minore. DIFESA SOCIALE, 2010.
Gli strumenti di valutazione delle difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni dell'età nel minore
ARGO, Antonina;ZERBO, Stefania;SCALICI, Edoardo;PROCACCIANTI, Paolo
2010-01-01
Abstract
La valutazione del minore in ambito previdenziale ed assistenziale richiede una adeguato apporto multidisciplinare ed approccio interdisciplinare, di ordine clinico e psico-sociale; gli strumenti operativi di cui la scienza medica può dotarsi sono molteplici, ma nel contesto medico legale è soprattutto la valutazione secondo le direttive dell’Organizzazione Mondiale della sanità, nella recente codifica ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della salute, Erikson ed.2001) nella versione YC, a fornire gli odierni strumenti di valutazione a supporto delle Commissioni Medico Legali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.