l'incesto è un fenomeno ben conosciuto, che si concretizza in una relazione sessuale tra parnti ascendenti, discendenti o affini in linea retta. da un'analisi statistico-epidemiologica è emerso che, in molti casi, il giovane abusato in famiglia diventa a sua volta, da adulto, abusante, generando ed alimentando il cosiddetto ciclo dell'abuso. in tale ottica si riporta un caso giunto all'osservazione delgi Autori, i quali partndo dalla vicenda in esame, hanno poi analizato i profili psico-patologici sia delle vittime che degli abusanti
Argo, A., Francomano, A., Sciarabba, C., Farina, G., Di Stefano, E., Procaccianti, P., et al. (2010). Incesto e ciclo dell'abuso. Aspetti clinici e medico legali. RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE, 2010(1), 149-158.
Incesto e ciclo dell'abuso. Aspetti clinici e medico legali
ARGO, Antonina;FRANCOMANO, Antonio;PROCACCIANTI, Paolo;LA BARBERA, Daniele
2010-01-01
Abstract
l'incesto è un fenomeno ben conosciuto, che si concretizza in una relazione sessuale tra parnti ascendenti, discendenti o affini in linea retta. da un'analisi statistico-epidemiologica è emerso che, in molti casi, il giovane abusato in famiglia diventa a sua volta, da adulto, abusante, generando ed alimentando il cosiddetto ciclo dell'abuso. in tale ottica si riporta un caso giunto all'osservazione delgi Autori, i quali partndo dalla vicenda in esame, hanno poi analizato i profili psico-patologici sia delle vittime che degli abusantiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.