The aim of the present work is to probe and analyze the outcomes of a train- ing program (in its fourth cycle) organized at the University of Palermo for the specialization of support teachers working both in infant & primary school. The teacher training proposal, carried out from July 2019 to March 2020, aimed at developing, in 522 training teachers, the following skills: de- signing action plans in response to the observed special educational needs; evaluating teaching methods; transforming theoretical constructs on inclu- sion into educational practices. The research aimed to detect if and how the internship was effective to strengthen the critical awareness of future sup- port teachers’ professional profile. The results achieved through the training activities are appreciable for developing of specialist expertise. Although the findings concern only one experimental situation that cannot be general- ized, the survey draws a progressive increase of some skills in support teach- ers: observing and reflecting, dealing with problems and formulating hypotheses, making choices and defining evaluation criteria, elaborating al- ternative plans for emerging needs of each pupil.

Con questo lavoro si è inteso conoscere ed analizzare gli esiti del percorso di tirocinio organizzato presso l’Università di Palermo, durante il quarto ciclo del corso per la specializzazione all’insegnamento di sostegno nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. L’attività formativa, realizzata da luglio 2019 a marzo 2020, ha avuto come obiettivo lo sviluppo in 522 docenti delle seguenti capacità: progettare piani d’azione in risposta ai bisogni educativi speciali osservati; valutare modalità d’insegnamento e trasformare i costrutti teorici sull’inclusione educativa in prassi. La ricerca ha inteso rilevare se e come il tirocinio sia stato efficace per offrire ai futuri docenti di sostegno una maggiore consapevolezza critica del loro profilo professionale. I risultati raggiunti attraverso le attività formative sono apprezzabili per lo sviluppo di competenze specialistiche. Pur rimanendo su un piano esperienziale che fornisce dati non generalizzabili, l’indagine mostra una crescita negli insegnanti di sostegno delle abilità di osservazione e di riflessione, di formulazione di ipotesi e di soluzione di problemi, di assunzione di scelte e di criteri di valutazione, di elaborazione di piani alternativi di fronte a necessità emergenti di ogni alunno.

Anello F, Pitingaro S (2020). Progettare, scegliere, risolvere problemi: il tirocinio nella formazione universitaria per il docente inclusivo. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, XVIII(4), 133-153 [10.7346/-fei-XVIII-04-20_11].

Progettare, scegliere, risolvere problemi: il tirocinio nella formazione universitaria per il docente inclusivo

Anello F
Conceptualization
;
2020

Abstract

Con questo lavoro si è inteso conoscere ed analizzare gli esiti del percorso di tirocinio organizzato presso l’Università di Palermo, durante il quarto ciclo del corso per la specializzazione all’insegnamento di sostegno nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. L’attività formativa, realizzata da luglio 2019 a marzo 2020, ha avuto come obiettivo lo sviluppo in 522 docenti delle seguenti capacità: progettare piani d’azione in risposta ai bisogni educativi speciali osservati; valutare modalità d’insegnamento e trasformare i costrutti teorici sull’inclusione educativa in prassi. La ricerca ha inteso rilevare se e come il tirocinio sia stato efficace per offrire ai futuri docenti di sostegno una maggiore consapevolezza critica del loro profilo professionale. I risultati raggiunti attraverso le attività formative sono apprezzabili per lo sviluppo di competenze specialistiche. Pur rimanendo su un piano esperienziale che fornisce dati non generalizzabili, l’indagine mostra una crescita negli insegnanti di sostegno delle abilità di osservazione e di riflessione, di formulazione di ipotesi e di soluzione di problemi, di assunzione di scelte e di criteri di valutazione, di elaborazione di piani alternativi di fronte a necessità emergenti di ogni alunno.
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
Anello F, Pitingaro S (2020). Progettare, scegliere, risolvere problemi: il tirocinio nella formazione universitaria per il docente inclusivo. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, XVIII(4), 133-153 [10.7346/-fei-XVIII-04-20_11].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Anello-Pitingaro Formazione & Insegnamento 4450-Articolo-16526-1-10-20201229.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 2.98 MB
Formato Adobe PDF
2.98 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10447/473840
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact