L''articolo presenta parte dei risultati di una ricerca svolta sulla didattica universitaria nell''ambito del progetto "Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning con metodologie di apprendimento cooperativo per una formazione universitaria personalizzata"(PRIN 2006). Nel contributo si presentano le modalità di costruzione e le finalità di tre casi-problema proposti agli studenti universitari. Nell''ambito della ricerca si è adottata la metodologia dello studio di caso che si è configurato come un metodo di lavoro particolarmente efficace per promuovere negli studenti la capacità di problem solving. Nell''articolo si evidenziano gli aspetti più significativi che si possono evincere dall''analisi qualitativa delle riflessioni svolte dagli studenti sui tre casi problema proposti, effettuata analizzando 216 elaborati.

Pedone, F. (2009). La costruzione di tre casi-problema per la promozione della capacità di problem-solving negli studenti universitari. In G. Zanniello (a cura di), Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning (pp. 139-154). Lecce : Pensa Multimedia.

La costruzione di tre casi-problema per la promozione della capacità di problem-solving negli studenti universitari

PEDONE, Francesca
2009-01-01

Abstract

L''articolo presenta parte dei risultati di una ricerca svolta sulla didattica universitaria nell''ambito del progetto "Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning con metodologie di apprendimento cooperativo per una formazione universitaria personalizzata"(PRIN 2006). Nel contributo si presentano le modalità di costruzione e le finalità di tre casi-problema proposti agli studenti universitari. Nell''ambito della ricerca si è adottata la metodologia dello studio di caso che si è configurato come un metodo di lavoro particolarmente efficace per promuovere negli studenti la capacità di problem solving. Nell''articolo si evidenziano gli aspetti più significativi che si possono evincere dall''analisi qualitativa delle riflessioni svolte dagli studenti sui tre casi problema proposti, effettuata analizzando 216 elaborati.
2009
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Pedone, F. (2009). La costruzione di tre casi-problema per la promozione della capacità di problem-solving negli studenti universitari. In G. Zanniello (a cura di), Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning (pp. 139-154). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/47137
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact