L’articolo presenta parte dei risultati di una ricerca svolta sulla didattica universitaria nell'ambito del progetto "Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning con metodologie di apprendimento cooperativo per una formazione universitaria personalizzata"(PRIN 2006). Per la valutazione complessiva finale degli obiettivi conseguiti dagli studenti ci si è avvalsi di due differenti strumenti: i focus group e il portfolio. Da una parte sono state realizzate due sessioni di focus group che hanno permesso di effettuare un’analisi qualitativa della percezione degli studenti universitari sia rispetto all’attività formativa svolta, sia rispetto alle loro competenze metacognitive e alla loro capacità di autoregolazione. Dall’altra si è utilizzato il portfolio per lo sviluppo delle competenze metacognitive e delle capacità di autovalutazione, che ha permesso di rilevare le riflessioni sistematiche degli studenti sull’intero percorso compiuto. Il contributo si articola in due parti: si riportano i risultati del focus group e si evidenziano gli esiti dell’analisi dei portfolio.
Pedone, F. (2009). La valutazione finale.. In G. Zanniello (a cura di), Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning (pp. 59-74). Lecce : Pensa Multimedia.
La valutazione finale.
PEDONE, Francesca
2009-01-01
Abstract
L’articolo presenta parte dei risultati di una ricerca svolta sulla didattica universitaria nell'ambito del progetto "Competenze metacognitive e processi di autovalutazione nel blended e-learning con metodologie di apprendimento cooperativo per una formazione universitaria personalizzata"(PRIN 2006). Per la valutazione complessiva finale degli obiettivi conseguiti dagli studenti ci si è avvalsi di due differenti strumenti: i focus group e il portfolio. Da una parte sono state realizzate due sessioni di focus group che hanno permesso di effettuare un’analisi qualitativa della percezione degli studenti universitari sia rispetto all’attività formativa svolta, sia rispetto alle loro competenze metacognitive e alla loro capacità di autoregolazione. Dall’altra si è utilizzato il portfolio per lo sviluppo delle competenze metacognitive e delle capacità di autovalutazione, che ha permesso di rilevare le riflessioni sistematiche degli studenti sull’intero percorso compiuto. Il contributo si articola in due parti: si riportano i risultati del focus group e si evidenziano gli esiti dell’analisi dei portfolio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.