Per rintracciare parallelismi e sinergie tra la narrazione filmica e la narrazione letteraria occorre, da un lato, analizzare strumenti, modalità e codici, dall'altro lato, accertare elementi di continuità tra i due modi diversi di raccontare e di rappresentare la realtà, per mettere in evidenza quanto sia importante favorire l'integrazione di diversi tipi di linguaggio. Ci si è proposti, in prospettiva esplorativa, di identificare modalità e livelli di analisi di opere narrative di genere fiabesco trasposte in films. Per stimolare in alunni di scuola primaria il piacere di ricreare e manipolare il prodotto filmico, abbiamo ipotizzato un piano di intervento didattico che consentisse loro la fruizione del testo letterario e del testo cinematografico, in effettiva interazione tra loro.
Anello, F. (2008). "Leggere" e valutare la fiaba cinematografica. In E. Marino (a cura di), E-learning e multimedialità. Conoscenze senza frontiere (pp. 193-209). Lecce : Pensa.
"Leggere" e valutare la fiaba cinematografica
ANELLO, Francesca
2008-01-01
Abstract
Per rintracciare parallelismi e sinergie tra la narrazione filmica e la narrazione letteraria occorre, da un lato, analizzare strumenti, modalità e codici, dall'altro lato, accertare elementi di continuità tra i due modi diversi di raccontare e di rappresentare la realtà, per mettere in evidenza quanto sia importante favorire l'integrazione di diversi tipi di linguaggio. Ci si è proposti, in prospettiva esplorativa, di identificare modalità e livelli di analisi di opere narrative di genere fiabesco trasposte in films. Per stimolare in alunni di scuola primaria il piacere di ricreare e manipolare il prodotto filmico, abbiamo ipotizzato un piano di intervento didattico che consentisse loro la fruizione del testo letterario e del testo cinematografico, in effettiva interazione tra loro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.