The concept of education affects the relationship between parents and teachers. School-family collaboration, which is essential for the effective education of the child-pupil, turns to be too difficult when the educational functions of these two parts are not well defined. Putting the educational needs of the pupil at first place promotes the overcoming of the conflicts that sometimes arise between educators. Only in this way it gets possible to transform a school into an authentic educational community.

L’idea di educazione influisce sul rapporto tra genitori e insegnanti. La collaborazione scuola- famiglia, che è indispensabile per l’efficacia dell’educazione del figlio-alunno, è molto difficile quando non sono ben definite le funzioni educative dei due enti. La considerazione delle esigenze dell’educando favorisce il superamento delle contrapposizioni, che a volte sorgono tra gli educatori. A questa condizione è possibile trasformare un istituto scolastico in un’autentica comunità educativa.

Giuseppe Zanniello (2020). L’INFLUSSO DEL RAPPORTO FAMIGLIA-SCUOLA NELL’EDUCAZIONE DEI FIGLI-ALUNNI. PROFILO PEDAGOGICO. In I. Lloréns (a cura di), LA DIMENSIONE FAMILIARE DELLA SCUOLA (pp. 91-105). Roma : EDUSC.

L’INFLUSSO DEL RAPPORTO FAMIGLIA-SCUOLA NELL’EDUCAZIONE DEI FIGLI-ALUNNI. PROFILO PEDAGOGICO

Giuseppe Zanniello
2020

Abstract

L’idea di educazione influisce sul rapporto tra genitori e insegnanti. La collaborazione scuola- famiglia, che è indispensabile per l’efficacia dell’educazione del figlio-alunno, è molto difficile quando non sono ben definite le funzioni educative dei due enti. La considerazione delle esigenze dell’educando favorisce il superamento delle contrapposizioni, che a volte sorgono tra gli educatori. A questa condizione è possibile trasformare un istituto scolastico in un’autentica comunità educativa.
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
978-88-8333-901-1
info@edusc.it www.edizionisantacroce.it
Giuseppe Zanniello (2020). L’INFLUSSO DEL RAPPORTO FAMIGLIA-SCUOLA NELL’EDUCAZIONE DEI FIGLI-ALUNNI. PROFILO PEDAGOGICO. In I. Lloréns (a cura di), LA DIMENSIONE FAMILIARE DELLA SCUOLA (pp. 91-105). Roma : EDUSC.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PUSC_Rapporto scuola famiglia.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Contributo
Dimensione 392.79 kB
Formato Adobe PDF
392.79 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10447/438040
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact