Attraverso l'esame di un noto brano dell'Enchiridion di Pomponio (D. 1.2.2.43) e di due brani di Cicerone (Brut. 306; or. 42) si assume, contro autorevole e consolidata opinione, che già (al più tardi) agli inizi del I sec. a.C. al modello di insegnamento del diritto comunemente designato 'docere respondendo' si era affiancato un insegnamento autonomo, svincolato dalla prassi del responso.

FALCONE G. (2020). Instituere e instruere in D.1.2.2.43 e il modello del docere respondendo. SEMINARIOS COMPLUTENSES DE DERECHO ROMANO, 33, 179-190.

Instituere e instruere in D.1.2.2.43 e il modello del docere respondendo

FALCONE G.
2020

Abstract

Attraverso l'esame di un noto brano dell'Enchiridion di Pomponio (D. 1.2.2.43) e di due brani di Cicerone (Brut. 306; or. 42) si assume, contro autorevole e consolidata opinione, che già (al più tardi) agli inizi del I sec. a.C. al modello di insegnamento del diritto comunemente designato 'docere respondendo' si era affiancato un insegnamento autonomo, svincolato dalla prassi del responso.
Settore IUS/18 - Diritto Romano E Diritti Dell'Antichita'
FALCONE G. (2020). Instituere e instruere in D.1.2.2.43 e il modello del docere respondendo. SEMINARIOS COMPLUTENSES DE DERECHO ROMANO, 33, 179-190.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Instituere e instruere in D. 1.2.2.43 e il modello del 'docere respondendo'.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 217.01 kB
Formato Adobe PDF
217.01 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10447/434761
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact