Il comportamento aggressivo umano è rilevabile in differenti contesti, come quello scolastico, penitenziario, la strada, la famiglia, motivo per il quale in tale sede si presenterà una panoramica dei prevalenti risultati della ricerca che descrivono i fattori, individuali e ambientali, che possono incrementare la probabilità di manifestazioni aggressive. In tal modo si cercherà di rendere più agevole l’individuazione di interventi educativi idonei per determinati contesti come ad esempio quello scolastico, che si presenta sempre più multiculturale o comunque eterogeneo, e all’interno del quale sorgono facilmente incomprensioni, pregiudizi e intolleranze legate alle relazioni tra gruppi e basate sulla religione, sulla disabilità, sull’orientamento sessuale, sul genere e su altre tipologie di differenze.

Garro M., Pedone F. (2020). Comportamento aggressivo. Pregiudizi e discriminazione a scuola,. In Garro M (a cura di), Psicologia sociale e interventi educativi. Trasversalità, contesti e relazioni (pp. 154-177). MILANO : FRANCO ANGELI.

Comportamento aggressivo. Pregiudizi e discriminazione a scuola,

Garro M.
;
Pedone F.
2020-01-01

Abstract

Il comportamento aggressivo umano è rilevabile in differenti contesti, come quello scolastico, penitenziario, la strada, la famiglia, motivo per il quale in tale sede si presenterà una panoramica dei prevalenti risultati della ricerca che descrivono i fattori, individuali e ambientali, che possono incrementare la probabilità di manifestazioni aggressive. In tal modo si cercherà di rendere più agevole l’individuazione di interventi educativi idonei per determinati contesti come ad esempio quello scolastico, che si presenta sempre più multiculturale o comunque eterogeneo, e all’interno del quale sorgono facilmente incomprensioni, pregiudizi e intolleranze legate alle relazioni tra gruppi e basate sulla religione, sulla disabilità, sull’orientamento sessuale, sul genere e su altre tipologie di differenze.
Settore M-PSI/05 - Psicologia Sociale
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Garro M., Pedone F. (2020). Comportamento aggressivo. Pregiudizi e discriminazione a scuola,. In Garro M (a cura di), Psicologia sociale e interventi educativi. Trasversalità, contesti e relazioni (pp. 154-177). MILANO : FRANCO ANGELI.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
. Comportamento aggressivo e differenze di genere.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: capitolo definitivo
Tipologia: Pre-print
Dimensione 604.4 kB
Formato Adobe PDF
604.4 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/420648
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact