L’indagine è stata rivolta all’identificazione degli agenti di “muffa verde” in sacchi di substrato artificiale per la coltivazione di Pleurotus ostreatus. Inoltre, saggi indiretti di antagonismo, condotti impiegando il filtrato colturale di un ceppo di Acremonium byssoides, hanno mostrato una rilevante attività di contenimento nei confronti dei differenti Trichoderma spp. agenti dell’alterazione e, nel contempo, una scarsa efficacia nei confronti di alcune specie coltivate di Pleurotus.
Alfonzo A, T.L. (2008). Specie di Trichoderma associate alla "muffa verde" di Pleurotus ostreatus. MICOLOGIA ITALIANA, 2008-12, 39-45.
Specie di Trichoderma associate alla "muffa verde" di Pleurotus ostreatus.
ALFONZO, Antonio;TORTA, Livio;BURRUANO, Santa
2008-01-01
Abstract
L’indagine è stata rivolta all’identificazione degli agenti di “muffa verde” in sacchi di substrato artificiale per la coltivazione di Pleurotus ostreatus. Inoltre, saggi indiretti di antagonismo, condotti impiegando il filtrato colturale di un ceppo di Acremonium byssoides, hanno mostrato una rilevante attività di contenimento nei confronti dei differenti Trichoderma spp. agenti dell’alterazione e, nel contempo, una scarsa efficacia nei confronti di alcune specie coltivate di Pleurotus.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.