Il contributo nasce da una sperimentazione tendente a verificare gli effetti positivi nella comprensione del lessico di matrice greca delle discipline scientifiche in studenti di licei in cui non si studia il greco. Le classi sottoposte alla ricerca hanno svolto un percorso mirato alla riflessione metalinguistica sulla forma delle parole e sulla possibilità di rintracciare spie sul significato dalle combinazioni lessicali in cui ricorrono. I dati sono stati confrontanti con una classe di controllo di anologhi istituti e con una classe di un liceo classico.

Marina C. Castiglione, Luisa Amenta (2020). Lessici settoriali disciplinari in classe. In J. Visconti, M. Manfredini, L. Coveri (a cura di), Linguaggi settoriali e specialistici, Sincronia, diacronia, traduzione, variazione (pp. 459-468). Firenze : Franco Cesati.

Lessici settoriali disciplinari in classe

Marina C. Castiglione
;
Luisa Amenta
2020-01-01

Abstract

Il contributo nasce da una sperimentazione tendente a verificare gli effetti positivi nella comprensione del lessico di matrice greca delle discipline scientifiche in studenti di licei in cui non si studia il greco. Le classi sottoposte alla ricerca hanno svolto un percorso mirato alla riflessione metalinguistica sulla forma delle parole e sulla possibilità di rintracciare spie sul significato dalle combinazioni lessicali in cui ricorrono. I dati sono stati confrontanti con una classe di controllo di anologhi istituti e con una classe di un liceo classico.
2020
9788876678172
Marina C. Castiglione, Luisa Amenta (2020). Lessici settoriali disciplinari in classe. In J. Visconti, M. Manfredini, L. Coveri (a cura di), Linguaggi settoriali e specialistici, Sincronia, diacronia, traduzione, variazione (pp. 459-468). Firenze : Franco Cesati.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020 SILFI Amenta-Castiglione.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 178.52 kB
Formato Adobe PDF
178.52 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/408112
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact