Questo contributo indaga una pratica specifica di quelle che riguardano la body modification: il branding, ovvero la marchiatura a fuoco del corpo. Si confronta questo fenomeno con quello del tatuaggio tradizionalmente inteso, dal punto di vista espressivo (modelli di corpo, forme della marchiatura) e dei significati sociali connessi (valorizzazioni sociali e storiche della marchiatura a fuoco), con un confronto anche con altre pratiche di marchiatura a fuoco (su cose e animali).
ilaria ventura bordenca (2018). Tattoo branding. In M.T. Marrone G (a cura di), Iconologie del tatuaggio : scritture del corpo e oscillazioni identitarie (pp. 187-201). Milano : Meltemi.
Tattoo branding
ilaria ventura bordenca
2018-12-01
Abstract
Questo contributo indaga una pratica specifica di quelle che riguardano la body modification: il branding, ovvero la marchiatura a fuoco del corpo. Si confronta questo fenomeno con quello del tatuaggio tradizionalmente inteso, dal punto di vista espressivo (modelli di corpo, forme della marchiatura) e dei significati sociali connessi (valorizzazioni sociali e storiche della marchiatura a fuoco), con un confronto anche con altre pratiche di marchiatura a fuoco (su cose e animali).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
3_Ventura_tattoo branding.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: saggio in volume
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
4.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.