Questo contributo indaga una pratica specifica di quelle che riguardano la body modification: il branding, ovvero la marchiatura a fuoco del corpo. Si confronta questo fenomeno con quello del tatuaggio tradizionalmente inteso, dal punto di vista espressivo (modelli di corpo, forme della marchiatura) e dei significati sociali connessi (valorizzazioni sociali e storiche della marchiatura a fuoco), con un confronto anche con altre pratiche di marchiatura a fuoco (su cose e animali).

ilaria ventura bordenca (2018). Tattoo branding. In M.T. Marrone G (a cura di), Iconologie del tatuaggio : scritture del corpo e oscillazioni identitarie (pp. 187-201). Milano : Meltemi.

Tattoo branding

ilaria ventura bordenca
2018-12-01

Abstract

Questo contributo indaga una pratica specifica di quelle che riguardano la body modification: il branding, ovvero la marchiatura a fuoco del corpo. Si confronta questo fenomeno con quello del tatuaggio tradizionalmente inteso, dal punto di vista espressivo (modelli di corpo, forme della marchiatura) e dei significati sociali connessi (valorizzazioni sociali e storiche della marchiatura a fuoco), con un confronto anche con altre pratiche di marchiatura a fuoco (su cose e animali).
Settore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggi
ilaria ventura bordenca (2018). Tattoo branding. In M.T. Marrone G (a cura di), Iconologie del tatuaggio : scritture del corpo e oscillazioni identitarie (pp. 187-201). Milano : Meltemi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3_Ventura_tattoo branding.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: saggio in volume
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 4.26 MB
Formato Adobe PDF
4.26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/395410
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact