Questo contributo indaga il funzionamento semiotico del packaging dei prodotti del mercato biologico. Tanti prodotti, tante marche, tanti pack che hanno in comune la naturalità come fi lo conduttore, una massa eteroclita che dice e ri-dice sempre lo stesso concetto di fondo. Ma come lo mette in forma? Quali sostanze specifi che vengono prodotte a livello del contenuto? E quali soggettività vengono delineate dal punto di vista narrativo ed enunciativo? Quali tipi di consumatori? Qui mi concentrerò su alcuni packaging alimentari, come confezioni per pasta, biscotti e altri prodotti di uso comune, prendendo in considerazione alcune delle marche più diffuse nei negozi specializzati bio.

ilaria ventura bordenca (2012). Nature in vendita. Il packaging dei prodotti biologici. In Marrone G. (a cura di), Semiotica della natura (natura della semiotica) (pp. 257-306). Mimesis.

Nature in vendita. Il packaging dei prodotti biologici

ilaria ventura bordenca
2012-01-01

Abstract

Questo contributo indaga il funzionamento semiotico del packaging dei prodotti del mercato biologico. Tanti prodotti, tante marche, tanti pack che hanno in comune la naturalità come fi lo conduttore, una massa eteroclita che dice e ri-dice sempre lo stesso concetto di fondo. Ma come lo mette in forma? Quali sostanze specifi che vengono prodotte a livello del contenuto? E quali soggettività vengono delineate dal punto di vista narrativo ed enunciativo? Quali tipi di consumatori? Qui mi concentrerò su alcuni packaging alimentari, come confezioni per pasta, biscotti e altri prodotti di uso comune, prendendo in considerazione alcune delle marche più diffuse nei negozi specializzati bio.
2012
ilaria ventura bordenca (2012). Nature in vendita. Il packaging dei prodotti biologici. In Marrone G. (a cura di), Semiotica della natura (natura della semiotica) (pp. 257-306). Mimesis.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9_Ventura_nature in vendita.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Post-print
Dimensione 1.93 MB
Formato Adobe PDF
1.93 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/394914
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact