Questo contributo indaga il funzionamento semiotico del packaging dei prodotti del mercato biologico. Tanti prodotti, tante marche, tanti pack che hanno in comune la naturalità come fi lo conduttore, una massa eteroclita che dice e ri-dice sempre lo stesso concetto di fondo. Ma come lo mette in forma? Quali sostanze specifi che vengono prodotte a livello del contenuto? E quali soggettività vengono delineate dal punto di vista narrativo ed enunciativo? Quali tipi di consumatori? Qui mi concentrerò su alcuni packaging alimentari, come confezioni per pasta, biscotti e altri prodotti di uso comune, prendendo in considerazione alcune delle marche più diffuse nei negozi specializzati bio.
ilaria ventura bordenca (2012). Nature in vendita. Il packaging dei prodotti biologici. In Marrone G. (a cura di), Semiotica della natura (natura della semiotica) (pp. 257-306). Mimesis.
Nature in vendita. Il packaging dei prodotti biologici
ilaria ventura bordenca
2012-01-01
Abstract
Questo contributo indaga il funzionamento semiotico del packaging dei prodotti del mercato biologico. Tanti prodotti, tante marche, tanti pack che hanno in comune la naturalità come fi lo conduttore, una massa eteroclita che dice e ri-dice sempre lo stesso concetto di fondo. Ma come lo mette in forma? Quali sostanze specifi che vengono prodotte a livello del contenuto? E quali soggettività vengono delineate dal punto di vista narrativo ed enunciativo? Quali tipi di consumatori? Qui mi concentrerò su alcuni packaging alimentari, come confezioni per pasta, biscotti e altri prodotti di uso comune, prendendo in considerazione alcune delle marche più diffuse nei negozi specializzati bio.File | Dimensione | Formato | |
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